CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

24.02.2018

Dalla poesia all’arte quando la cultura diventa benessere

Si alza il sipario oggi sulla sesta edizione di «Benessere partecipato 2018», ciclo di eventi con la poesia come filo conduttore, organizzato in diversi ambienti dei 17 Comuni aderenti al sistema dal sistema bibliotecario Ovest bresciano, con l’associazione «Il Club» di Palazzolo. Si inizia alle 16 a Capriolo nella biblioteca civica, con il laboratorio «Rimando capricci» condotto da Monica Viola, per proseguire alle 20 nella sala consigliare di Provaglio con il concerto «Ballate e altri naufragi», con il cantante musicista Alessandro Adami e l’attrice Beatrice Faedi che interpretano canzoni e poesie di De André. «L’obiettivo del ciclo - hanno il vicesindaco Gianmarco Cossandi e Marco Azzerboni, coordinatore del sistema bibliotecario - è portare la biblioteca fuori dalla biblioteca facendo conoscere la poesia, creando nuovi rapporti con scuole e comunità, facendo conoscere il territorio attraverso la letteratura». Lara Beretta, coordinatrice de «Il Club», operatrice del Dipartimento di salute mentale di Iseo, sottolineando la continuità della collaborazione ha osservato «L’ipotesi poesia, diversa da quella studiata a scuola, è importante come chiave artistica per avvicinare le persone e condividere sentimenti e sensazioni». I 17 appuntamenti, il calendario consultabile sul sito del sistema bibliotecario, propongono laboratori, incontri, confronti, e momenti di convivialità, si concluderanno il 21 aprile a Palazzolo con «Come gesti sussurrati» spettacolo di Marina Tortelli e Marco Pedrali. Il laboratorio «Rimando capricci» tre incontri di due ore, dopo Capriolo, sarà replicato a Paderno e San Pancrazio. Tra le altre proposte, nelle biblioteche di Paratico, Marone ci sarà «Nonno mi racconti una storia», a Monte Isola «Un, due, tre... stella!» proporrà la filastrocca, Sale Marasino «Giochiamo con la poesia», Corte Franca «Percorsi in vera», Adro «Andar per viole», Erbusco «lirica greca: cuori in tumulto», Cologne il reading sul Cammino di Santiago. •

G.C.C.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1