Debutta il Mossini bis, Venni sarà vicesindaco

di Fausto Scolari
Il sindaco Antonio Mossini
Il sindaco Antonio Mossini
Il sindaco Antonio Mossini
Il sindaco Antonio Mossini

È pronto a dare inizio al mandato «bis» Antonio Mossini, sindaco di Cazzago San Martino riconfermato con il 58,93% dei consensi. Già firmata la convocazione della prima riunione del neoeletto Consiglio comunale: appuntamento venerdì sera alle 20,30 con all’ordine del giorno l’insediamento degli eletti e le comunicazioni del sindaco sulla nomina degli assessori e del vicesindaco.

Facile prevedere che la sala consiliare sarà affollata, come sempre accade al debutto, anche perché sono molte le novità in arrivo. In primis la nuova giunta, che alla luce dei risultati elettorali vedrà riconfermati due assessori: si tratta di Maria Teresa Venni al bilancio, che sarà nominata anche vicesindaco, e Flavio Rubaga ai lavori pubblici.

New entry saranno quelle di Damiano Gandossi assessore alla sport, cultura, pubblica istruzione, biblioteca e politiche giovanili, Mirco Guidetti, ambiente e urbanistica e Patrizia Cavalleri per associazionismo e politiche giovanili. Complessivamente in consiglio comunale per la lista Mossini, oltre al primo cittadino, entreranno appunto Maria Teresa Venni, Flavio Rubaga, Mirco Guidetti, Patrizia Cavalleri, Andrea Mometti, Valeria Spada, Claudio Andrea Metelli, Giuseppe Galli, Damiano Gandossi, Valentina Giaconia e Virginia Vecchi.

Ma se la maggioranza cala i suoi «assi», non da meno faranno le due minoranze, che seppur battute elettoralmente paiono ben decise a far sentire forte e chiara la propria voce. Una minoranza tinta totalmente di «rosa» visto che sugli scranni dell’opposizione siederanno ben cinque donne. Si tratta di Patrizia Belli, Silvia Pagnoni, Carlotta Bettinzoli, Sabrina Guidetti in Orizio a rappresentare la lista «La tua civica in Comune» che ha totalizzato 1628 voti pari al 30,77%, e Mariateresa Castellini per «Il paese che vogliamo-Insieme si può», piazzatasi al terzo posto con il 10,30%.

Suggerimenti