Dipendenza da «slot»:
consigli per difendersi

«No slot»: questo il titolo, secco ma significativo, della serata organizzata per domani alle 20.30 all’auditorium San Salvatore di Rodengo Saiano, proposto da Paderno in Movimento e dagli Amici 5 stelle di Rodengo Saiano, col patrocinio del Comune.

Paola Tassone de «Gli acrobati onlus» e Paola Macchi, consigliere regionale 5 Stelle cercheranno di portare sul tavolo della discussione uno delle più micidiali e pericolose «dipendenze comportamentali» che affliggono la società anche nei paesi della zona franciacortina.

Il gioco d’azzardo patologico è un disturbo del comportamento rientrante nella categoria diagnostica dei disturbi del controllo degli impulsi, che crea grandi problemi di carattere sociale. Per combatterlo efficacemente bisogna prima conoscerlo, imparare a capire i comportamenti a rischio e intervenire per tempo. Ed è quello che intendono cercare di fare gli organizzatori di questa serata, con ingresso libero e con l’auspicio di coinvolgere un numero significativo di cittadini.

Del resto la figura del giocatore d’azzardo in questi anni ha subito un’evoluzione multimediale che ha proiettato il problema livelli altissimi di guardia: si gioca non più solo nei locali pubblici, ma anche nel segreto delle mura domestiche.

Un problema sociale di grande attualità, che una serata come quella di giovedì può aiutare a capire e mitigare. F.SCO.

Suggerimenti