Gli orti sociali
sono pronti:
già assegnati
tutti i 28 lotti

Disco verde, proprio questo è il colore, per gli orti sociali di Provaglio d’Iseo. La Giunta comunale nei giorni scorsi ha approvato la graduatoria definitiva per l’assegnazione dei 28 appezzamenti per il triennio fino al 2019.

La concessione degli spazi è gratuita, con la sola eccezione del rimborso delle spese relative al consumo idrico dall’acquedotto comunale.

Le domande pervenute sono state 26, per cui tutte sono state ammesse in quanto erano presenti tutti i requisiti necessari e come previsto dal bando, due dei lotti di terreno sono stati destinati all’Ufficio servizi sociali.

Sale l’emozione per chi ha avuto in «dote» un orto: gomiti ben oliati e vanghe pronte, humus in arrivo e fra qualche giorno cominceranno a essere messi a dimora i primi ortaggi, si varietà adatte alla stagione, che non temono i ritorni di freddo sempre possibili in questo periodo.

Ora metteranno radici anche a Provaglio d’Iseo, con il valore aggiunto della finalità di integrazione intergenerazionale per i giovani, gli anziani, le famiglie. Un modo di contribuire al bilancio familiare, in tempi tra l’altro non facili, garantendo inoltre la qualità e la sicurezza del cibo che si porta in tavola ogni giorno. F.SCO.

Suggerimenti