Il Monte Orfano
rimette a nuovo
i sentieri

di Paolo Tedeschi

Primi risultati concreti per la convenzione sovracomunale del Monte Orfano. «In collaborazione con le associazioni venatorie e sportive e i gruppi di Protezione civile dei 4 Comuni (Erbusco, Rovato, Coccaglio e Cologne) abbiamo censito uno ad uno tutti i sentieri del monte ed abbiamo deciso quelli da mantenere e quelli da dismettere, in pratica abbiamo eliminato quelli difficili, impraticabili e pericolosi o che sfociano in proprietà private» spiega il coordinatore della convenzione Stefano Belotti, consigliere delegato all’Ecologia di Cologne.

SONO STATI tra l’altro dismessi due sentieri nel territorio di Cologne (quello della «Lacca» e il «Roccioso») e due in quello di Erbusco (il Genuisì e quello in zona Elicottero), mantenendo un totale di 16 sentieri sui 4 Comuni. «Ora grazie ai volontari del Cai e a Regione Lombardia è partito il certosino censimento del sentiero di cresta, del sentiero pedemontano e degli altri più importanti sentieri del Monte Orfano che verranno inseriti nel catasto regionale tramite una puntuale rilevazione georeferenziata, Gps e app di smartphone» aggiunge Belotti. Un’operazione davvero laboriosa che include la meticolosa rilevazione di tutti i punti di interesse, di intersezione, del suolo, della difficoltà e dei punti d’acqua, importanti per affrontare eventuali emergenze, incendi e operazioni di soccorso, per produrre mappe e materiali informativi per gli escursionisti e per scopi amministrativi e che dovrebbe essere ultimata all’inizio della primavera del prossimo anno. «Una volta che avremo una mappatura completa e precisa ognuno dei 16 sentieri verrà affidato a un’associazione che si impegnerà a curarne la manutenzione e provvederemo anche a dotare ogni sentiero di una precisa segnaletica che guiderà gli escursionisti interessati alla visita del monte a piedi o in bici». In costruzione c’è anche il sito web www.monte-orfano.it che offrirà un ampio database scientifico con tutte le informazioni storiche, botaniche e geologiche su questo isolato e suggestivo rilievo prealpino della Franciacorta.

«GRAZIE AL DECISIVO sostegno di Fondazione Cogeme, che sin dal primo momento ci affianca e sostiene economicamente, e alla collaborazione con gli istituti comprensivi, abbiamo avviato anche il progetto Viviamo il Monte Orfano che a regime permetterà di seguire lezioni in classe sul Monte Orfano e poi visite guidate ed escursioni sul monte a 20 classi di primaria, 4 classi a testa per Cologne, Coccaglio e Erbusco e 8 della più popolosa Rovato». E sempre in stretta collaborazione con Fondazione Cogeme è stata anche istituita una borsa di studio per studenti universitari in caso di presentazione di tesi relativa al Montorfano in ambito geologico, naturalistico, culturale e turistico, che verrà assegnata per la prima volta nel corso del 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti