Il ponte di Christo
è diventato oro
E Sulzano sogna

di Giuseppe Zani
La passerella galleggiante   sul Sebino ha fatto bene ai Comuni
La passerella galleggiante sul Sebino ha fatto bene ai Comuni
La passerella galleggiante   sul Sebino ha fatto bene ai Comuni
La passerella galleggiante sul Sebino ha fatto bene ai Comuni

Anche Sulzano è stato miracolato da Christo. Che non solo ha fatto incassare al Comune 294.835 e alla Pro loco 55.858 euro, ma - cosa ben più importante - ha dato una visibilità straordinaria al paese facendolo conoscere a livello internazionale.

IL RESOCONTO dell’eredità di Christo, come ormai chiamano il bilancio di «The floating piers» sul Sebino, è stato presentato ieri nell’ex sala stampa del municipio dal sindaco Paola Pezzotti, dal presidente della Pro loco Fabrizio Iovino e dal consigliere comunale Ida Bottanelli, presente il responsabile del Turismo in Provincia Gianluigi Raineri. «Il mondo sa finalmente dove si trova Sulzano - ha esordito la Pezzotti - Un milione e 200mila persone hanno visitato il ponte di Christo. E ciò è avvenuto senza incidenti né disagi tali da limitare lo svolgimento della vita quotidiana dei sulzanesi Una scomessa vinta a tutti i livelli».

Le spese sostenute per tirare a lucido il paese prima, durante e dopo la performance di Christo, nonché garantirne la sicurezza e promuoverne il territorio, ammontano a 127.120 euro. Le entrate, invece, hanno raggiunto la bella cifra di 271.956 euro. Il saldo è di 144.835.

A questi sono da aggiungere i 150mila euro corrisposti dalla Regione a titolo di sostegno all’evento.

IN CASSA, dunque, sono rimasti 294.835 euro. Un tesoretto che la Giunta municipale guidata da Paola Pezzotti ha già deciso come impiegare a favore del paese e dei residenti a Sulzano.

Per interventi sul territorio (la sistemazione della terrazza della stazione, la riparazione di griglie e tubazioni, la riqualificazione del sentiero che dalla cascata del Petòi porta alla chiesa di San Fermo) si spenderanno 45mila euro. La sicurezza dei cittadini e della circolazione stradale (consolidamento di muri, piano della sicurezza viaria e installazione di telecamere) sarà assicurata con 59.000 euro. Il miglioramento dei servizi (isola ecologica e spazi polifunzionali e uffici) sarà finanziato con altri 40mila euro.

«IL PAESE ora è più vivo - ha sintetizzato il sindaco Pezzotti chiudendo il suo intervento - Alberghi e negozi stanno lavorando anche a ottobre. Sulzano è diventato persino meta di meeting aziendali. Gli effetti benefici sono tanti e di lunga durata».

Stando a stime elaborate dall’agenzia Jfc International, il ponte di Christo ha portato a Sulzano un aumento del 93% della nuova clientela. Il fatturato di ristoranti e bar è stato di 32 milioni di euro, con un incremento di 26 milioni rispetto allo stesso periodo del 2015. Il fatturato totalizzato dal commercio è stato invece di 11 milioni, con un aumento di 8 milioni rispetto al 2015.

Dati eloquenti, che parlano chiaro e si commentano da sole.

Ma Ida Bottanelli ha preferito porre l’accento sull’impatto che grazie a «The floating piers» Sulzano ha avuto sui social. «La popolarità degli hashtag più utilizzati ha posizionato Sulzano in prossimità di Iseo», ha sintetizzato la Bottanelli. I milioni di utenti raggiunti sul web sono stati 193. Enorme l’eco che il ponte di Christo ha avuto sulla stampa: 520 i giornalisti coinvolti, di cui il 30% stranieri. Iovino ha ricordato alla fine che il lavoro volontario dei soci della Pro loco e di altre associazioni locali ha fruttato all’ente di promozione turistica 55.858 euro.

Suggerimenti