CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

09.06.2016

Il prodigio multisensoriale a misura di non vedenti

La  tavoletta tattile  regalerà le emozioni del Ponte anche ai non vedenti
La tavoletta tattile regalerà le emozioni del Ponte anche ai non vedenti

La tecnologia al servizio di un miracolo: anche le persone non vedenti potranno godere della bellezza e delle emozioni del Ponte di Christo. A guidare dall’oscurità alla simbolica luce dell’arte, sarà «Walk on water, never alone», una tavoletta tattile in gomma silicone di color verde smeraldo, priva di spigolature, dal peso di 85 grammi, riproducente il bassorilievo dell’installazione che sarà distribuita gratuitamentea tutte le persone con handicap visivi. Il dispositivo è frutto di un progetto dello studio grafico Lottici di Iseo. Per realizzarlo i tecnici si sono addentrati nel mondo sensoriale dei non vedenti e preso spunto dagli apparecchi acustici che consentono di percepire parole e suoni.

LA TAVOLETTA TATTILE si impronta su un principio fisico: alle persone a cui è preclusa la possibilità di ammirare le forme e i colori della performance, con lo strumento potranno percepire l’opera d’arte come spazio dentro il quale muoversi. La guida è costituita da un piano che corrisponde alla superficie del lago, dal quale si elevano, sotto forma di bassorilievo, le asperità montuose e la sagoma dell’opera. Sulla tavoletta è impressa una didascalia in braille, «Lago d’Iseo – Italia 2016 The Floating Piers – Christo and Jeanne-CLaude». «Walk on water, never alone» è nata da una joint venture di aziende: oltre alla progettazione 3D con software Cinema 4D della Maxon, nell’operazione sono stati coinvolte l’Omac punzoni e matrici di Palazzolo e Franciacorta Stampi di Corte Franca per la creazione dello stampo, la Cm Capoferri Luigi guarnizioni industriali di Adrara per lo stampaggio degli articoli, mentre le mescole sono state fornite dalla Mesgo di Carobbio.

Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1