CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

06.12.2017

«Natale con gusto» al mercatino dei sapori

L’edizione dello scorso anno di «Natale con gusto» a Iseo
L’edizione dello scorso anno di «Natale con gusto» a Iseo

Giuseppe Zani A Iseo, quello di quest’anno è un dicembre ricco come non mai di appuntamenti. Su tutti, per capacità di attrazione, «Natale con gusto», il festival dei sapori e delle tradizioni locali, giunto alla sua 16^ edizione. IL MERCATINO di Natale, organizzato dal Comune in collaborazione con la Fondazione Arsenale, è in programma nei prossimi due weekend: il 9 e il 10 e il 16 e il 17 dicembre. «La formula è quella consueta - ha detto il sindaco Riccardo Venchiarutti presentando l’iniziativa -. In più, stavolta, c’è un fitto calendario di esposizioni e incontri per grandi e piccini». Sono una sessantina le casette di legno che, disposte in modo da non dare le spalle ai negozi in sede fissa, saranno installate nel centro storico. Nei due fine settimana sono previste esibizioni di artisti di strada. I sabati saranno allietati dalla presenza itinerante del gruppo Zampognari della Val Trompia, mentre le domeniche piazza Statuto ospiterà l’esposizione di pittura dell’associazione «Amici dell’Arte» di Brescia. Tra gli appuntamenti da segnalare: sabato 9, alle 17, sotto il quadriportico di piazza Garibaldi ci sarà il concerto del Coro Isca, cui seguirà, alle 18, al palazzo dell’Arsenale, l’inaugurazione della mostra «Giovanni Repossi: l’esigenza del colore», che sarà visitabile sino al 21 gennaio. Domenica 10: nella tarda mattinata e nel primo pomeriggio, battesimo della sella proposto ai bambini dall’azienda agricola «L’asino del lago» e intrattenimento della jazz band «Cosimo Pignataro and the hot coals». Sabato 16, alle 16, nella sala civica dell’Oldofredi, si terrà lo spettacolo per bambini «Fiocco di neve», a cura di Camilla Corridori. Domenica 17 la musica la farà da padrona. AL MATTINO e al pomeriggio intratterrà i visitatori del mercatino il «Giulia Malaspina Quartet», dei Civici jazz di Milano; alle 15,30, nella Pieve di Sant’Andrea, offerto dalla Società operaia di mutuo soccorso di Iseo, il concerto dei giovani dell’Orchestra Vivaldi di Valle Camonica. Alle 17, la cittadinanza è attesa in piazza Garibaldi per il brindisi di Natale e gli «Auguri in musica» di Nello Bianchi. Si chiuderà in bellezza, in castello, con il concerto, inserito nel cartellone di «Iseo classica», del maestro Massimiliano Motterle. A corollario del festival iseano, oltre all’omaggio a Repossi, la mostra di scatti «Camminando in Torbiera», in memoria del fotografo Angelo Danesi, a casa Panella, e l’allestimento «Chapeau, la moda del ‘900», al museo civico di vicolo «La Manica». Per tutto il mese di dicembre, giostra storica sul porto Gabriele Rosa e i due presepi sull’acqua creati dal Gruppo sommozzatori di Iseo e dall’Ysei Sub Diving Club. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1