Questo sito web utilizza i cookie anche di profilazione al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Informazioni
domenica, 22 ottobre 2017

Da «X Factor» alle rive del lago
i Soul System canteranno gratis

La formazione dei Soul System, vincitori di «X Factor Italia»: un concerto speciale a Iseo in settembre (BATCH)

I Soul System a Iseo. Faranno ballare piazza Garibaldi la sera di sabato 9 settembre. Venerdì 8 settembre, invece, avrà luogo la fase finale del concorso «Live band contest Iseosuona 2017».

IL COLPACCIO di portare in riva al lago i vincitori della decima edizione di «X Factor Italia» è riuscito a Yseo Yang, l’associazione giovanile che organizza «Iseo suona», alla sua quarta edizione.

La notizia, postata l’altra sera sulla pagina facebook dell’associazione, ha suscitato l’entusiasmo di molti estimatori dei Soul System, anche se qualcun altro, cui evidentemente piacciono di più i concerti di nicchia, ha storto un po’ il naso.

«Una scelta decisamente pop - spiega il presidente di Yseo Yang, Ruggero Valli -. Le precedenti edizioni di «Iseo suona» proponevano vari generi musicali su 5 e persino 7 palchi diversi in modo da far camminare la gente e farla sostare di più davanti alla musica di suo gusto».

«STAVOLTA, avendo deciso di concentrare tutto sopra un unico palco, molto grande, in piazza Garibaldi, ci siamo detti: “Qui ci vuole una band da paura”. I Soul System hanno energia e simpatia tali da coinvolgere il pubblico facendolo ballare e divertire. Siamo gli unici a portarli sul lago - fa notare Valli -. L’ingresso, com’è da sempre nello spirito di Yseo Yang, è libero».

Un rock ballabile suonerà la band che aprirà le danze, «I monaci del surf», alle 20,30. Prima ancora, dalle 18, si potrà ascoltare musica da intrattenimento magari prendendo un aperitivo nei dehors dei bar del centro.

La cornice di piazza Garibaldi sarà vivacizzata da pannelli colorati realizzati per l’occasione da alcuni writers.

I Soul System si esibiranno dalle 21,30 eseguendo brani propri e cover riarrangiate nel loro stile. Alle 24, stop alla musica dal vivo e via libera alla «Silent disco».

Venerdì 8 settembre, si diceva, si svolgerà in una via di Iseo che ha da offrire ampi spazi all’aperto, via Ninfea, la fase conclusiva del concorso musical e «Live band contest Iseosuona2017», molto atteso in particolare dai giovani musicisti.

VENTI GRUPPI musicali, tutte formate da componenti under 35, hanno già chiesto di parteciparvi facendo pervenire agli organizzatori cinque brani propri. Una prima selezione effettuata da un team interno a Yseo Yang ha già scremato le 10 band che andranno avanti.

«I nomi di queste 10 band li pubblicheremo lunedì 31 luglio - racconta ancora Ruggero Valli, presidente di Yseo Yang -. Un sondaggio pubblico online voterà le cinque band emergenti che potranno esibirsi l’8 settembre sul piazzale antistante il bar Moskito».