CHIUDI
CHIUDI

09.12.2018

Il Natale con gusto nasce sotto una buona stella

La stella cometa al porto Gabriele Rosa: tantissimi i «selfie»
La stella cometa al porto Gabriele Rosa: tantissimi i «selfie»

Un afflusso eccezionale di visitatori, complice la bella giornata di sole, ha premiato ieri a Iseo l’avvio di «Natale con gusto», il festival delle tradizioni e dei sapori natalizi che sarà in svolgimento anche oggi e poi ritornerà di nuovo per prossimo fine settimana. Innumerevoli i selfie e le foto scattate davanti alla gigantesca stella cometa allestita sul porto Gabriele Rosa, un «trend topic» che è stato fra i più visualizzati e condivisi sui social network dopo il grande impatto «dal vivo». TUTTO IL CENTRO STORICO è stato per l’intera giornata pieno di gente che ha curiosato e fatto acquisti fra le sessanta bancarelle che proponevano le tipiche specialità agroalimentari regionali ma anche articoli da regalo, ghirlande, addobbi, bulbi, vasi con agrifoglio e stelle di Natale. La ressa è stata tale che anche i negozi in sede fissa erano insolitamente affollati. A far da cornice al mercatino di Natale c’erano pittori e artisti che esponevano le loro opere. Sia al mattino che nel pomeriggio gli Zampognari della Valtrompia hanno creato una bella atmosfera suonando per le vie e le strade principali. Il quadriportico del Vantini, in piazza Garibaldi, ha ospitato prima il concerto del quintetto di ottoni AbracadaBrass e poi, alle 17, l’esibizione del Coro Isca, che ha emozionato i presenti cantando da par suo motivi natalizi. Alle 18, all’Arsenale, si è inaugurata la mostra «l’Arte X l’Arte» e si è svolta l’asta benefica organizzata a favore del restauro de «La danza macabra», un affresco quattrocentesco conservato nella chiesetta di San Silvestro. All’imbrunire molto ammirati sono stati il palazzo del municipio, la cometa sul porto Gabriele Rosa e le luminarie installate in centro e sul lungolago. Prima dell’ora di cena il gruppo comunale della Protezione civile aveva finito mele e vino con cui sino al quel momento aveva preparato dell’ottimo vin brûlé. Nella parte terminale di viale Repubblica l’associazione Yseo Yang ha gestito un’area di street food, in cui si sono pure entrati in azione musicisti e graffitari. OGGI il mercatino di Natale riapre alle 9. Ai più piccoli l’azienda agricola «L’Asino del lago» offrirà il battesimo della sella. Il cantastorie Germano Melotti intratterrà con la sua fisarmonica. Nel pomeriggio, in via Repubblica, la casetta di Emanuela Bollini distribuirà zucchero filato gratuito. Alla 17,30, all’Oldofredi, nell’ambito di «Iseo Classica», è in programma il concerto della pianista Anna Rigoni. •

Giuseppe Zani
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1