CHIUDI
CHIUDI

15.03.2019

Iseo piange Mariula difensore irriducibile dei diritti delle donne

L’avvocato Mariula Pagliardi
L’avvocato Mariula Pagliardi

È mancata ieri a Iseo, all’età di 69 anni, l’avvocato Mariula Pagliardi. La notizia che la protagonista di tante battaglie a difesa dei diritti della donne si era dovuta arrendere a una malattia che raramente perdona, ha subito fatto il giro del capoluogo sebino e ha suscitato in quanti la conoscevano e sui social network un’ondata di sincero cordoglio e di commozione. Mariula, guida scout da adolescente, già in gioventù si era segnalata per il suo impegno civile e sociale. Iscritta al Psi, ha militato per anni nell’area che a Brescia faceva riferimento all’onorevole Guido Alberini. Negli anni ’70 aveva organizzato incontri in occasione del referendum sul divorzio e di quello in difesa della legge sull’aborto. In seguito era diventata membro del Consiglio di istituto dell’Antonietti. Non aveva però mai accettato incarichi a palazzo Vantini. A LIVELLO professionale, ha sempre avuto un occhio di riguardo per il lato umano di ogni vicenda a lei affidata. Di recente aveva dato una mano alla costituzione in Iseo dell’associazione Rete di Daphne. «Ci ha molto aiutato all’inizio - ricorda Carla Del Bono, presidente di “Rete di Daphne” -. Ha pure tenuto un corso di formazione a beneficio delle nostre volontarie e ci ha molto sostenuto con le sue consulenze legali. Una socia collaboratrice che credeva molto nel rispetto dei diritti delle donne». Mariula Pagliardi lascia il marito Attilio, la figlia Giulia, il genero Matteo e la sorella Nadia. I funerali si svolgeranno domani mattina alle 10. •

G.Z.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1