Questo sito web utilizza i cookie anche di profilazione al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Informazioni
venerdì, 15 dicembre 2017

L’Antonietti prenota le aule
in un edificio nuovo di zecca

L’Antonietti di Iseo, 1420 studenti, è in continua crescita. Per adeguarlo alle sopraggiunte esigenze, la Provincia ha firmato un impegno di spesa per 1 milione e 300mila euro. Con questi soldi si finanzierà l’appalto per la progettazione e successivamente l’appalto per l’ampliamento dell’istituto d’istruzione superiore iseano. «Sarà realizzato un nuovo corpo di fabbrica all’interno del perimetro dell’istituto, nell’area a monte della palestra a forma di barca che porta il nome del campione iridato di vela Giorgio Zuccoli - racconta Filippo Ferrari, consigliere provinciale con delega all’edilizia scolastica -. Vi si ricaveranno 12 aule e almeno un paio di laboratori. Si tratta di un ampliamento che ci era stato richiesto da tempo dagli organi collegiali della scuola e dal preside Diego Parzani». Se la Provincia può ora investire nell’Antonietti, è perché ha di recente incassato 24 milioni di euro vendendo le quote che deteneva nella società Autostrade A4. Di quei 24 milioni, ben 12 sono stati destinati a migliorare l’edilizia scolastica nel Bresciano. La cifra assegnata all’Antonietti è già stata così ripartita: 975mila per l’esecuzione dei lavori, 20 mila per gli oneri della sicurezza e 305mila per Iva, imprevisti e somme a disposizione dell’Amministrazione provinciale.

Tempi di realizzo? «In questi giorni provvederemo ad appaltare la progettazione - risponde Filippo Ferrari-. Entro la fine dell’anno dovrebbe essere pronto il progetto definitivo. Il bando per l’affidamento dei lavori, mi auguro, a primavera». L’area interessata all’ampliamento è un prato verde, sicché nulla osta a che il cantiere possa essere aperto in qualsiasi momento. Al presente l’Antonietti conta 61 classi, distribuite nei vari indirizzi di studio proposti: Itc (ragioneria), Liceo scientifico, Istruzione e Formazione professione, Cat (Costruzione ambiente territorio, ex Geometri) e Ipsss (Istituto professionale servizi socio-sanitari). I laboratori a disposizione sono 11. Biblioteca e aula magna completano la dotazione dell’istituto. Per le attività fisiche e sportive, infine, ci sono il cosiddetto «palAntonietti» e la «barcaccia» intitolata a Giorgio Zuccoli. G.Z.