CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

03.03.2018

La fontana dell’Ottocento sta per tornare a zampillare

La fontana sarà inaugurata questa sera alle 18 in piazza San Lorenzo
La fontana sarà inaugurata questa sera alle 18 in piazza San Lorenzo

Dalla fontana tornata a nuova vita non zampillerà vino, ma sarà comunque un sabato di festa a Gussago. Il brindisi fissato per le 18 saluterà la conclusione del restauro dell’opera d’arte che si erge nel cuore del paese. Il restyling è stato affidato all’architetto Giuseppe Lorenzini che sarà presente alla cerimonia con il sindaco Giovanni Coccoli e Mariella Annibale Marchina, autrice del libro «La storia di Gussago e le sue frazioni». I lavori hanno permesso il recupero della fontana costruita a metà dell’Ottocento e che oggi torna ai suoi fasti grazie al restauro, la sigillatura della vasca e la sistemazione della parte idraulica. Da tempo non era più in funzione a causa delle perdite d’acqua. «Abbiamo deciso di riparare il guasto idraulico, ma anche di procedere alla ripulitura della pietra e delle lastre in marmo che compongono questo gioiello architettonico - spiega il sindaco -. Abbiamo riportato al suo originale splendore, quale simbolo di piazza San Lorenzo e del nostro territorio, oltre che patrimonio storico, culturale ed artistico della nostra comunità». •

I.PAN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1