La maratona gastronomica
esalta l’antica via Valeriana

di Giuseppe Zani
L’eremo di San Pietro a Pregasso, una delle mete del trekking «Sentieri e sapori»
L’eremo di San Pietro a Pregasso, una delle mete del trekking «Sentieri e sapori»
L’eremo di San Pietro a Pregasso, una delle mete del trekking «Sentieri e sapori»
L’eremo di San Pietro a Pregasso, una delle mete del trekking «Sentieri e sapori»

Sono già più di cento gli iscritti a «Sapori e sentieri», il trekking del gusto in programma domenica sul tratto di Valeriana che attraversa i territori di Sulzano, Sale Marasino e Marone. Una camminata che pone l’accento più sulla cucina tipica che sui chilometri da macinare.

IN PRATICA si passeggerà degustando quasi a ogni pie’ sospinto, visto che in soli 10 km sono previste 8 soste di ristoro che offriranno thé caldo, pane e marmellata, spongade, biscotti, succhi di frutta, pane e olio, formaggi con conserve e vino, casoncelli, pane e salamina, anguria, gelato all’olio d’oliva, torta e caffè.

Lungo il tragitto, collinare, con un livello medio di difficoltà, non percorribile però col passeggino, si incontreranno pure borghi medievali e quattro autentici gioielli architettonici: la chiesa di San Fermo a Sulzano, la chiesa di San Giacomo a Maspiano di Sale Marasino, la chiesa di San Bernardo a Collepiano di Marone e la chiesa di San Pietro a Pregasso, sempre a Marone. In origine la camminata «Sapori e sentieri» si svolgeva nel solo territorio di Marone, poi ha rinunciato ad ascendere alla Madonna della Rota e si è allargata a ricomprendere anche Sale Marasino e Sulzano.

L’ultimo strappo, da Pregasso all’eremo di San Pietro, è fiancheggiato dalle stazioni della Via Crucis, 14 formelle di maiolica bianca su sfondo blu smaltato, realizzate nel 1946 su modello di quelle di Andrea Della Robbia. A coloro che percorrono la ripida salita che porta a San Pietro, chiesa eretta nel 1273 sui resti di un castello e più volte restaurata, il Papa concesse nel 1947 l’indulgenza plenaria.

Organizza «Sapori e sentieri» l’associazione «Pregasso insieme», con cui collaborano la Polisportiva e l’associazione Arma Aeronautica di Marone, la Pro loco Centrolago di Sale Marasino e la New Athletics di Sulzano. Hanno concesso il patrocinio i Comuni di Sulzano, Sale Marasino e Marone, la Comunità montana del Sebino bresciano e la Coldiretti.

«OBIETTIVO della manifestazione, giunta al quarto anno - sottolineano gli organizzatori- è di far conoscere il territorio valorizzandone le risorse produttive, storiche e paesaggistiche». Lungo il percorso si potrà godere di splendide viste sull’isola di Loreto, Montisola e il lago.

Il gruppo «Marone a colori» propone per l’occasione un concorso fotografico. Domenica ci si ritrova a Marone, alle 8: da lì ci si sposterà in autobus a Sulzano, da dove l’escursione punterà verso nord.

L’iscrizione a «Sapori e sentieri» è gratis per i bambini sino ai 6 anni di età, costa 15 euro per i ragazzi dai 7 ai 14 anni e 20 euro per gli over 15 (www.pregassoinsieme.com oppure sul posto sino a mezz’ora prima della partenza).

Suggerimenti