La minoranza organizza
le forze per la rivincita

di Giuseppe Zani

La sfida è lanciata: per la sua riconferma il sindaco Fiorello Turla dovrà vedersela nella primavera del 2019 con il leader e la squadra che saranno espressi dal gruppo civico costituitosi in questi giorni a Montisola.

La nuova formazione si chiama «Insieme per Monte Isola» ed è nata dalle ceneri di «Insieme per continuare», la lista che ha governato l’isola dal 1999 al 2014 e di recente si è sciolta. Coordinatore, per ora, il consigliere comunale di minoranza Sergio Turla, che ha fatto affiggere sui muri dell’isola un manifesto col quale sollecita «tutti coloro che hanno a cuore il futuro dell’isola» a farsi avanti.

«In ’Insieme per Monte Isola’ è confluito il nucleo storico di ’Insieme per continuare’, che può dare un grosso contributo in termini di esperienza - spiega Sergio Turla-. Ma puntiamo decisamente sui giovani per cambiare e rinnovarci. A noi non interessa l’orientamento politico dei singoli aderenti, ci interessa il bene dell’isola».

In altre parole, «Insieme per Monte Isola» vuol essere la continuazione di una stagione politico-amministrativa durata 15 anni e nel contempo marcare una certa discontinuità con essa. «Siamo un gruppo di persone - è scritto sul manifesto - che hanno manifestato la volontà di mettere a disposizione la propria professionalità, il proprio tempo e l’amore per la nostra isola e sono disposte a lavorare per il suo futuro e il miglioramento del tenore di vita dei nostri concittadini. È con questo principale obiettivo che ci mettiamo ancora in gioco».

Nessuna preclusione per nessuno, assicura Sergio Turla. Né è da escludersi che nei prossimi mesi anche l’altra minoranza, «Azione civica», guidata dall’ex sindaco Angelo Colosio, possa sedersi allo stesso tavolo con «Insieme per Monte Isola» per concordare un programma e una strategia comuni.

Suggerimenti