La Polizia locale rinnova l’alleanza

A Rodengo Saiano il controllo del territorio riceve un’attenzione costante. Una conferma di questo specifico interesse è giunta dal rinnovo per tutto il 2016 della convenzione che prevede la collaborazione con un nutrito gruppo di Comuni per poter assicurare i servizi di Polizia locale su tutto il territorio comunale.

Un accordo che è stato ufficializzato con una delibera di Giunta e che, oltre a Rodengo Saiano, coinvolge i Comuni di Brione, Castrezzato, Cortefranca, Erbusco, Gussago, Marone, Ome, Ospitaletto, Sale Marasino e Zone.

Il progetto, che in questi ultimi anni è diventato ormai una realtà consolidata, prende spunto dalla constatazione della ridotta pianta organica a disposizione della Polizia Locale di Rodengo Saiano (composta da un responsabile, tre agenti e una funzionaria addetta alla segreteria) da una parte e, dall’altra, dalla precisa volontà di offrire la massima copertura possibile al territorio.

Così spiega il provvedimento il sindaco Giuseppe Andreoli: «Abbiamo dovuto fare i conti con la ridotta pianta organica della nostra Polizia locale in un periodo nel quale le risorse a disposizione sono sempre più esigue. Per ovviare a questi problemi e per assicurare sia il controllo del territorio che un adeguato espletamento dei servizi abbiamo deciso di portare avanti e far proseguire questa convenzione che ci permette di raggiungere gli obiettivi prefissati senza gravare in modi che per noi non sarebbero sostenibili le casse comunali. Si può dire - conclude Andreoli - che viene fatto un gioco di squadra a sostegno della sicurezza e questo rappresenta l’aspetto più importante».G.O.

Suggerimenti