La scuola da 5 milioni di euro
cambierà il centro di Bornato

di Fausto Scolari
Il centro di Bornato con la vecchia scuola, ormai insufficiente
Il centro di Bornato con la vecchia scuola, ormai insufficiente
Il centro di Bornato con la vecchia scuola, ormai insufficiente
Il centro di Bornato con la vecchia scuola, ormai insufficiente

Chiara e molto dettagliata è arrivata la risposta del sindaco di Cazzago, Antonio Mossini all’interrogazione presentata dalla lista di minoranza «Il paese che vogliamo», capitanata da Mariateresa Castellini, in merito al progetto di edificare una nuova scuola elementare nella frazione Bornato per cui è stato previsto un impegno per la cifra di oltre 5 milioni di euro.

La lista di opposizione chiedeva all’Amministrazione comunale l’illustrazione del progetto in ogni dettaglio, in modo da farlo conoscere alla cittadinanza. La risposta da parte del sindaco è arrivata nel corso dell’ultimo Consiglio comunale.

«IL PIANO D’OPERA prevede la realizzazione di un complesso scolastico con annesse palestra e sala mensa. L’attuale progetto è in fase preliminare, durante le successiva fase di elaborazioni progettuali potrà subire modifiche e variazioni, anche in relazione al parere dei soggetti competenti, come i Vigili del fuoco e l’autorità sanitaria dell’Ats».

Poi l’illustrazione del piano. «È prevista la demolizione della parte più vecchia dell’attuale sede scolastica per la realizzazione di una piazza vicino alla chiesa, ed è inclusa anche la realizzazione di un parcheggio».

MA PER I 5 MILIONI? «L’Amministrazione comunale – ha affermato il sindaco Antonio Mossini - si propone di finanziare l’intervento mediante contributi a fondo perduto partecipando ai bandi per l’assegnazione di risorse agli Enti pubblici. Per la quota non coperta da contributo, l’Amministrazione comunale provvederà a reperire fondi propri».

Poi il sindaco ha illustrato la procedura seguita. L’individuazione dei progettisti è stata effettuata mediante procedura negoziata, con l’invito di 17 studi professionali e con il criterio del minor prezzo e massimo ribasso percentuale sull’importo posto a base di gara. L’aggiudicazione è avvenuta con atto di determinazione del responsabile dell’area tecnica a favore dello studio di architettura Bonissoni in seguito ad uno sconto del 51,10 %

«In analogia con quanto è stato svolto negli scorsi anni per tutte le opere realizzate da questa Amministrazione comunale - ha concluso il sindaco Antonio Mossini - sarà garantita una capillare informazione ai cittadini rispetto a tutte le scelte svolte. L’Ufficio tecnico e l’assessorato sono a disposizione per rilasciare informazioni e raccogliere proposte e suggerimenti».

Suggerimenti