La sicurezza al volante
I giovani vanno in «disco» con la Polizia stradale

I ragazzi di Coccaglio, pronti per il sabato sera con la Polizia stradale
I ragazzi di Coccaglio, pronti per il sabato sera con la Polizia stradale
I ragazzi di Coccaglio, pronti per il sabato sera con la Polizia stradale
I ragazzi di Coccaglio, pronti per il sabato sera con la Polizia stradale

Un sabato sera con la Polizia stradale, per capire come sia possibile divertirsi senza mettere a rischio la propria e l’altrui sicurezza sulla strada.

L’INIZIATIVAche ha coinvolto oratorio, servizi sociali e Polizia stradale di Chiari, si è svolta all’oratorio di Coccaglio che ha ospitato l’incontro sulla sicurezza stradale curato dall’Infogiovani dei Servizi sociali con gli assistenti capo Claudio Mastrototaro e Stefano Porcaro della Polizia stradale di Chiari.

L’INCONTROè stato organizzato per tutte le ragazze e i ragazzi del paese, nati nel 1998, che possono ottenere la patente nel corso dell’anno. Alla base del progetto della Stradale di Chiari, che nel corso dell’anno ha programmato iniziative di educazione stradale in tutti gli ordini di scuola, dalle materne alle superiori far capire a chi si metterà alla guida di autoveicoli e di moto che è possibile fare le ore piccole in discoteca senza creare pericoli quando si esce.

I DUE POLIZIOTTI, con una lunga esperienza sulle strade della Franciacorta e dell’ovest bresciane, hanno spiegato a una quarantina di diciottenni di Coccaglio presenti, come prevenire i rischi e come comportarsi in caso di pericolo o di emergenza.

Servendosi di filmati e di fotografie, che illustravano i disastri provocati dal mancato rispetto delle regole, i due agenti hanno sottolineato l’importanza sia di una verifica costante di luci, gomme e freni, sia dell’uso di cinture di sicurezza e casco, ribadendo l’importanza del rispetto dei limiti di velocità.

La serata si è conclusa con una cena in compagnia e il regalo a tutti di uno zainetto con una bottiglietta d’acqua, un test per la misurazione dell’alcol e una brochure con consigli di guida.

Non solo parole, perchè la serata è davvero finita con una festa in discoteca. Alle 23,30, a bordo di un autobus messo a disposizione dal Comune, l’intera compagnia si è recata in una discoteca di Brescia dove tutti hanno sperimentato che è possibile divertirsi in sicurezza, tornando a casa senza brividi inutili. G.C.C.

Suggerimenti