La Stramontisola si rimette in marcia

Il colorato serpentone di podisti in marcia per la Stramontisola 2016
Il colorato serpentone di podisti in marcia per la Stramontisola 2016
Il colorato serpentone di podisti in marcia per la Stramontisola 2016
Il colorato serpentone di podisti in marcia per la Stramontisola 2016

La Stramontisola, in programma domenica 21 maggio, è «un piacere per occhi, cuore e gambe». Con questo slogan la Young Running, in collaborazione con Rosa Associati, Fidal e Aics, invita podisti e camminatori a partecipare a una gara che, nella sua duplice versione, competitiva e ludico-motoria, è nata «rosa» ma anche dopo la sua apertura ai maschi vede prevalere la componente femminile. Lo scorso anno gli iscritti furono 500; alla passeggiata non competitiva, invece, circa 700. «Per ogni atleta in corsa ci sono in media quattro accompagnatori», ha detto ieri Loretta Pagliarini, della Rosa Associati, presentando l’iniziativa a fianco del sindaco Fiorello Turla. Stavolta, considerato l’effetto benefico di «The floating piers» («Nel primo quadrimestre 2017 ci sono stati trentamila arrivi in più rispetto allo stesso periodo del 2016», ha evidenziato Turla), ci si aspetta un boom di adesioni.

Giocoforza rivoluzionare la logistica dell’accoglienza.

Grazie a una speciale intesa raggiunta con il Comune di Sulzano e alla messa a disposizione da parte della «Navigazione lago d’Iseo srl» di un battello di grandi dimensioni, il punto di ritrovo per tutti i partecipanti è stato fissato non più al porto commerciale di Sale Marasino, ma al vecchio imbarcadero di Sulzano. Per arrivarci, per chi abita lungo la Brescia-Iseo-Edolo, il mezzo più economico e comodo è il treno. «Per coloro che provengono da altre città - ha precisato la Pagliarini - si consiglia di raggiungere Sulzano lungo la litoranea con destinazione piazza Teofilo Folengo. A quel punto il solo conducente, seguendo le indicazioni degli addetti, potrà raggiungere il parcheggio di Tassano. Un bus navetta lo ricondurrà in piazza Folengo da cui si raggiunge facilmente il vecchio imbarcadero».

L’ultimo battello per l’isola sarà alle 9.20; per il rientro sulla terraferma, invece, alle 17. Alla partenza, alle 10, alla spiaggia delle Ere, ci saranno anche atleti di livello internazionale, come il camuno Giovanni Gualdi e Mohammed El Kasmivincitore dell’edizione 2016. Il senso di marcia attorno all’isola, 9,4 chilometri, sarà antiorario.G.Z.

Suggerimenti