La Via Crucis
prende vita
con l’impegno
degli Alpini

A Ome il Gruppo alpini si prepara per la 30esima edizione della Via Crucis vivente, che si svolgerà dalle 20,30 di domani sera

Dopo la funzione religiosa del Venerdì santo, la sacra rappresentazione prenderà avvio dalla piazza principale di Ome per arrivare fino al Colle di San Michele. Organizzata dal locale Gruppo alpini, in collaborazione con la Parrocchia e il Comune, coinvolgerà circa un centinaio di figuranti rigorosamente vestiti coi costume che richiamano quelli dell’epoca.

La rievocazione della Passione di cristo proseguirà nel giardino davanti al municipio dove, con attenta ricostruzione storica, saranno messi in scena l’ultima cena, il processo, la condanna, la flagellazione e l’incoronazione di spine. Il tutto, accompagnato dalla lettura dai testi dei Vangeli. Seguirà la seconda parte della Via Crucis con i figuranti, preceduti da Gesù con la croce, che saliranno in lenta processione fino alla sommità del Colle di San Michele.

Strada facendo saranno proposti altri «quadri viventi» che illustreranno le successive stazioni. Giunti al sommo del Colle di San Michele (il «Golgota»), sarà rappresentata la Crocefissione, seguita da una funzione nella chiesetta di San Michele. F.SCO.

Suggerimenti