Monterotondo
siede a tavola
per la sagra
delle tradizioni

A Monterotondo da domani a domenica ritorna la Sagra settembrina «Sapori e tradizioni di una volta», arrivata alla 27esima edizione, animata da serate danzanti e gastronomia tradizionale. «Ma è una festa speciale e diversa da tante le altre - spiegato i promotori dell’evento, che si svolerà in oratorio - perchè ha lo scopo di aiutare le nuove e le vecchie generazioni a riscoprire le tradizioni del territorio. L’atmosfera rurale e i piatti della tradizione permettono al visitatore di ritrovare antichi sapori, ormai perduti».

Le serate sono dense di appuntamenti: la festa si aprirà domani con la commedia dialettale «Gh’é Gnàc i Gnòc» proposta dalla compagnia teatrale «La piccola ribalta» di Coccaglio; Venerdì il concerto del cantautore Charlie Cinelli accompagnato alla fisarmonica da Andrea Bettini; sabato sempre musica dal vivo con il complesso Andrea e Rosa che offriranno musica per ballo liscio e per finire domenica serata di karaoke e animazione con Nik Java.

Domenica ci sarà anche lo spiedo preparato dal Gruppo cacciatori di Monterotondo, a seguire grande tombola contadina con premi «rurali» (capretta, conigli, galline, salami) e per finire la sfilata in vestiti d’epoca. All’interno dei locali dell’oratorio sarà possibile visitare una mostra fotografica dal titolo «Come l’era na olta: per non dimenticarci delle nostre preziose origini». F.SCO.

Suggerimenti