«Natale con gusto»
Sotto l’albero Iseo
trova le eccellenze

di Giuseppe Zani

Mai frizzante come quest’anno, grazie al fitto calendario di iniziative predisposto, l’atmosfera natalizia a Iseo. Ci scappasse una spruzzata di neve, il colpo d’occhio sarebbe perfetto.

La rete delle collaborazioni attivata e gli appuntamenti in programma sono stati presentati ieri a palazzo Vantini dal sindaco Riccardo Venchiarutti. Piatto forte è, manco a dirlo, «Natale con gusto», alla sua 15esima edizione, il festival dei sapori e delle tipicità che mette in vetrina le prelibatezze dell’enogastronomia e stavolta si svolge nei due fine settimana che precedono il Natale, il 10 e l’11 e il 17 e 18 dicembre.

OGGI - novità assoluta, sostenuta dai commercianti - apre in piazza Salmister, dove resterà fruibile sino all’8 gennaio, la pista di pattinaggio che è stata allestita da un imprenditore il quale, dopo il ponte di Christo, non ha pensato che a Iseo quale location ideale per la sua attività. Sul porto Gabriele Rosa, invece, per tutto dicembre sarà in funzione una giostra storica.

Nei giorni 8, 9 e 10 l’associazione giovanile Yseo Young proporrà, al castello Oldofredi, la terza edizione di IseoStreEat, uno spazio gastronomico basato sulla filosofia del take away ma nobilitato da ottimi vini, birra artigianale e drink colorati: il tutto arricchito da intrattenimenti musicali, laboratori creativi e show cooking. Sabato 10 e domenica 11, nel week-end d’esordio di «Natale con gusto», 70 espositori riempiranno il centro storico di Iseo con i profumi e i colori di cibi e manufatti provenienti da diverse parti d’Italia. Tra questi una dozzina proporranno i prodotti d’eccellenza del comprensorio sebino-camuno sotto i gialli gazebo a chilometro zero della Coldiretti. I mercatini natalizi replicheranno, come detto, sabato 17 e domenica 18.

Durante il festival si susseguiranno esibizioni musicali di vario genere: dalle melodie degli zampognari della Valtrompia ai canti di Natale del coro Isca, dalle marcette della banda cittadina ai concerti di «Iseo classica», dal jazz suonato all’esterno dei bar Malerba e Aroma a «Le canzoni da marciapiede» della Famiglia Belmonte. Per i più piccoli, dalla passeggiata sull’asinello di Santa Lucia alle commedie dei burattini del Teatro delle Meraviglie, dalle letture animate ai giochi coi truccabimbi.

Per tutto il mese gli iseani e i loro ospiti potranno ammirare i presepi di Natale realizzati dal Gruppo Sub sul porto e dall’Ysei Sub Diving Club in piazza Salmister, nonché visitare la mostra collettiva d’arte contemporanea all’Arsenale e le rassegne di fotografia a casa Panella e al Museo civico.

Suggerimenti