Oggetti d’altri tempi
Alle «Torbiere»
sbarca il vintage

La febbre dei bresciani per il modernariato non conosce confini e questo weekend sbarca anche a Corte Franca: sarà infatti il centro commerciale «Le Torbiere» ad ospitare l’evento «Franciacorta in Vintage», organizzato dall’associazione Nonsolovinile.

In programma per le giornate di sabato e domenica, la manifestazione si preannuncia come una grande mostra mercato dedicata ai curiosi, ai nostalgici, ai collezionisti di feticci sfiziosi, simbolo di un passato cui è sempre piacevole volgere lo sguardo per consolarsi delle incongruenze di un presente non sempre facile da decifrare. Sta del resto in questo feeling il motivo trainante del successo di un trend che continua a far proseliti un po’ ovunque, e che anche in terra bresciana ha ormai i suoi massimi punti di riferimento in veri e propri raduni di appassionati. Numerosi gli stand per un assortimento che vedrà in prima linea abbigliamento ed accessori d’altri tempi (ma in qualche caso ancora attualissimi, grazie ai tipici corsi e ricorsi della moda), senza tuttavia dimenticare oggettistica ed arredamento d’epoca, artigianato ed oggetti da collezionismo in genere tra cui anche i sempre adorati vinili d’epoca.

Ed a questo proposito, sarà suonato esclusivamente con dischi a 33 e 45 giri il dj set che farà da colonna sonora alle due giornate, creando l’atmosfera ideale per curiosare fra le bancarelle alla ricerca dell’affare imperdibile o della chicca inseguita per una vita. Ad arricchire il programma sarà il Vintage Dress Contest domenica alle 16, una sorta di concorso-sfilata aperto a uomini e donne di tutte le età nell’ambito del quale gli appassionati di abbigliamento potranno portare sul palco la loro passione per un determinato stile e periodo storico: i vestiti dovranno coprire un arco temporale compreso tra gli anni ’20 e ’90 dello scorso secolo, e saranno giudicati da una giuria di esperti che valuterà esclusivamente l’outfit proposto dai concorrenti.C.A.

Suggerimenti