CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

13.04.2018

Un «Museo Amico» dedicato alle opere di Ghidoni

Un’opera di Domenico Ghidoni
Un’opera di Domenico Ghidoni

Il museo che il Comune di Ospitaletto vuole dedicare allo scultore Domenico Ghidoni ha avuto una presentazione bresciana al Mo.Ca, dove il progetto è stato illustrato ieri dal sindaco, Giovanni Battista Sarnico, e da Dino Santina, direttore dell’Associazione artisti Bresciani. «L’idea - ha detto il Sindaco - non è realizzare un semplice contenitore di sculture e materiali inerenti Domenico Ghidoni, ma di fare un “Museo Amico” per costruire innanzitutto una rete di collegamento con le principali realtà culturali della provincia, per promuovere insieme eventi culturali e iniziative indirizzate a bambini, giovani e anziani, oltre che alle persone più interessate all’arte». Il Museo avrà sede in un edificio, di proprietà del Comune, alle spalle della chiesa parrocchiale di San Giacomo, al centro esatto di Ospitaletto. Gli spazi al pianterreno ospiteranno le opere di Ghidoni che sono attualmente nelle collezioni del Comune o che verranno concesse in deposito dai privati, accompagnate da video fotografie; al primo piano locali dedicati ai laboratori e agli incontri; al secondo piano un’area per esposizioni temporanee. L’ambizione è però anche di intercettare quel turismo culturale che si muove attorno alla Franciacorta, al quale Ospitaletto potrà offrire non solo il «Museo Amico», ma anche la chiesa di San Giacomo, che ospita tele di Romanino, Antonio Paglia e Antonio Gandino oltre che sculture di Ghidoni, e la chiesa di Lovernato con i suoi affreschi cinquecenteschi. L’obiettivo del Comune è di realizzare il progetto, per il quale si vorrebbe accedere a un finanziamento della Fondazione Cariplo, entro il 2020, per il centenario della morte dello scultore. •

F.D.L.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1