CHIUDI
CHIUDI

22.02.2019

Carnevale ecologico San Giuseppe riflette sui temi ambientali

Palazzolo prepara Carnevale
Palazzolo prepara Carnevale

Tra le molte scelte per i carri di carnevale a Palazzolo, l’oratorio San Giuseppe ha affidato alla sfilata di domenica 3 marzo un tema di grande attualità: la tutela dell’ambiente quotidiano. Il programma prevede che il grande piazzale davanti all’accademia tennis Vavassori e alla piscina sia la meta delle sfilate dei carri che partiranno dai diversi quartieri con i temi svolti sui carri che guideranno una sfilata di mascherine. L’oratorio di San Giuseppe ha scelto «Ambarabà riciclo un po’» avviando la costruzione di uno o più carri in una cascina. Sul manifesto di presentazione ha invitato chi vorrà partecipare alla sfilata di «Carnival 2019» che partirà dall’oratorio alle 14, a indossare una tuta con cappuccio bianca, come quella degli operatori impegnati in zone degradate o inquinate. La scelta non è stato tanto casuale perché nel quartiere si trovano i ruderi dell’ex cotonificio Ferrari, dismesso nel 2001 e già ridotto ad un cumulo di macerie che i Carabinieri della Forestale hanno posto sotto sequestro perché vi sono stati sversati rifiuti di ogni genere, amianto compreso. La Polizia locale continua a sanzionare i maleducati, grazie alle fototrappole, (probabili elementi del carro, al momento non visibile), ma «farlo sfilare sui carri allegorici - ha commentato uno degli organizzatori - è un modo simpatico per far capire a tutti, dai più piccoli ai più grandi, che la pulizia dell’ambiente è utile a tutti perché se coriandoli e stelle filanti vengono raccolti alla fine del Carnevale, plastica e sostanza non spariscono con la stessa rapidità». •

G.C.C.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1