CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

19.09.2017

Le biblioteche dell’Ovest
omaggiano il grande Nord

Diverse le novità della settima edizione di «Nelle Terre dell’Ovest», presentata ieri in municipio a Palazzolo (Comune di riferimento) da Gianmarco Cossandi, vicesindaco e assessore alla cultura, con Peter Genito, coordinatore del Sistema bibliotecario ovest bresciano.

Ispirata dalla filosofia del viaggio interculturale, per far riscoprire il legame vitale tra libri, ambiente, tradizioni, arti e vita di tutti i giorni, con «Tutti i colori del bianco» la manifestazione propone la scoperta del nord Europa esplorando Islanda, Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia e Lapponia.

Per la prima volta la tappa finale, il 22 dicembre, sarà organizzato con Ikea che, per promuovere la lettura, porterà il pubblico nella libreria di Roncadelle. Offrendo un buffet svedese, tipico del paese di Santa Lucia, Bruno Berni con alcuni bibliotecari leggerà ai bambini fiabe lapponi e natalizie.

«Tutti i colori del bianco», inizia il 24 settembre a San Pietro in Lamosa, a Provaglio d’Iseo, con una proposta sul mondo incantato delle fiabe di Andersen. Nel ciclo, che presenta Soren Kierkagard ma anche elfi e fate, entra il cinema con tre documentari presentati da Lorenzo Rossi.

In calendario incontri con autori, laboratori didattici per bambini, concerti e reading, ma anche degustazioni. Tra gli artisti la band italiana Larimar, il violinista Daniele Richiedei con il norvegese Daniel Herskedal, il duo Dimidiam, il duo italo-svedese Linnea Hall e Emanuele Maniscalco, la danese Sofie Trolde con i PradBitt.

Tra gli ospiti le scrittrici e traduttrici Chiara Carminati e Silvia Cosimini,, il fotografo poeta Massimiliano Tappari, il giornalista Fabrizio Carbone, direttore di Greenpeacenews, la vulcanologa Lisetta Giacomelli, Stefano Armiraglio, il pianista cantautore Manolo Strimpelli, premiato a New York con «la Cotica di Sinatra» inventore della padella elettrica a 6 corde e della Gastromusic. G.C.C.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1