Per la «Carta della terra»
un ponte con i Missionari

A Provaglio d’Iseo il Comune e l’istituto comprensivo hanno messo a punto un programma di iniziative nell’ambito della rassegna dedicata alla «Carta della terra». L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, vedrà presenti numerose associazioni e si snoderà da venerdì fino a martedì prossimo.

Si comincia in piazza del chiosco venerdì alle 18 con un eco-aperitivo per presentare il Progetto Africa di padre Silvestro Bettinsoli, un missionario della Consolata che opera da 40 anni in Tanzania. Sabato e domenica le associazioni creeranno un circolo per la solidarietà: la musica, l’arte, lo sport, il teatro la solidarietà e buona cucina.

Un appuntamento importante per i bambini è fissato per lunedì alle 15 col mercato del gioco e della solidarietà: riuso, scambio, baratto di giochi e giocattoli che non si usano più. Alle 19 in concomitanza con la festa di Halloween piccole streghe, maghi di hogwarts, fantasmini e draghetti si cimenteranno in una gara di raccolta di caramelle e dolcetti; tutto ciò che verrà donato sarà mandato ai bambini bisognosi.

L’azione solidale che si svolgerà interamente in piazza del Chiosco, si concluderà martedì. Alle 10, il gruppo degli artisti venderà i prodotti agricoli frutto del loro lavoro e, attraverso una mostra fotografica, racconterà l’esperienza di condivisione in corso da quattro anni.

«Sono soddisfatto della risposta ricevuta da tutte le associazioni - commenta il sindaco Marco Simonini-: i provagliesi sono persone concrete, molto attive e disponibili, soprattutto quando c’è da fare del bene. Spero che questo sia l’inizio di una fruttuosa e propositiva collaborazione».

Nel rispetto del tema di quest’anno della «Carta della terra» (l’economia circolare e il riuso), tutto quanto raccolto sarà fatto «circolare» e riutilizzato in Africa da Padre Bettinsoli, in Equador da Giovanni e Silvia Borghesi, in Brasile da suor Deborah Damiolini e suor Serafina Delledonne, in Perù da Laura Borghesi e in Ucraina dagli operatori volontari dell’Asip. F.SCO.

Suggerimenti