CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

01.02.2018

Peschiera, restyling sui vicoli invasi dal «popolo» di Christo

Mezzi d’opera al lavoro nel cuore del borgo di Peschiera
Mezzi d’opera al lavoro nel cuore del borgo di Peschiera

Procedono spediti i lavori pubblici che stanno cambiando il volto di Peschiera Maraglio, borgo di Montisola. Le opere, appaltate alla ditta Avanzini di Bienno, volute dall’amministrazione guidata dal sindaco Fiorello Turla, sono partite nell’autunno scorso e termineranno presumibilmente a fine febbraio. IN QUESTI GIORNI gli operai delle ditte Filippi di Costa Volpino e Ferrari di Castione della Presolana, stanno mettendo mano ai sottoservizi ed alla pavimentazione dei vicoli che dal lungolago salgono verso il centro della frazione. «Si tratta di un investimento di 535mila euro - spiega Fiorello Turla, il primo cittadino isolano - e sono fondi derivanti dagli introiti dell’evento mondiale di The Floating Piers. Vale la pena ricordare che in quegli straordinari giorni di fuoco, le vie di Peschiera erano state calpestate da oltre un milione di persone, ed è logico che questo abbia accelerato il processo di deperimento del manto stradale e del ciottolato». Lavori meno semplici e impegnativi di quanto si pensi, anzi l’operazione è complessa: «Abbiamo deciso di mettervi mano in più lotti - spiega il sindaco Turla -. Quello che si concluderà a breve è il primo. In un secondo momento la nostra attenzione si sposterà sul lungolago». INVESTIMENTI importanti, quindi: l’obiettivo è abbellire ancora di più la porta d’ingresso all’isola lacustre più grande d’Europa. «Questa è la realizzazione di un impegno preso in campagna elettorale nel 2014 - continua il sindaco - ma quello che importa è il fatto che Peschiera sta cambiando volto. Il turista che giunge a Montisola deve potere osservare quanto di bello c’è: questi interventi servono a quello, a regalare un aspetto migliore al borgo». Dopo la riqualificazione del Parco in località Ere, della sistemazione della piazza del municipio, della messa in sicurezza della palestra comunale delle scuole, gli interventi sull’impianto di illuminazione stradale, ancora una volta sul piatto ci sono «soldi pubblici spesi bene», afferma il sindaco, una delle frasi ad effetto ma anche di sostanza che caratterizzano la gestione dell’amministrazione Turla, che continua nelle opere di miglioramento del territorio comunale. • AL.ROM.

AL.ROM.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1