Quelle scarpe rosse contro la violenza

Un dettaglio dell’installazione
Un dettaglio dell’installazione
Un dettaglio dell’installazione
Un dettaglio dell’installazione

Hanno colpito nel segno le 116 paia di rosse calzature femminili installate sul lungolago di Sale Marasino in ricordo delle 116 vittime di femminicidio in Italia nel 2016.

Molti automobilisti e ciclisti si sono fermati a fotografare e a riflettere sulle tragiche vicende delle donne cui quelle rosse scarpe rimandavano. Parecchie le mail arrivate in municipio per ringraziare dell’iniziativa. In una di queste una signora ha confessato di aver reso omaggio alle 116 donne e bambine uccise del 2016 percorrendo a piedi i 2,5 km su cui si distende l’installazione e leggendo tutti i fogli che raccontano la storia di ciascuna vittima.

Sullo stesso percorso si svolgerà alle 10,30 di domani, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, una camminata con attrezzatura propria o fornita dal Gruppo Nordic Walking Sebino. Alle 15, al campo sportivo è in programma, a cura di Sebino Shark Rugby, 2H Scorpions, Rugby Valcamonica e Ginnastica Nuovo Lago Iseo, una “touche” (rimessa laterale) contro la violenza sulle donne: la coreografia sarà introdotta da Emanuele Turelli. Alle 16,30, Rubens Caravaggio, della WindReiAcademy, illustrerà in che cosa consiste un corso di autodifesa. Alle 20,30 Asd Danz’Arte mette in scena lo spettacolo «Omaggio alle donne». G.Z.

Suggerimenti