CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

24.11.2017

Tartufo del Monte Orfano:
festa per un tesoro ritrovato

Tartufi protagonisti a Rovato
Tartufi protagonisti a Rovato

Domenica alla Mostra mercato del tartufo di Franciacorta sotto i portici del municipio di Rovato, sarà di scena il tartufo del Monte Orfano, riscoperto e rilanciato dall’associazione culturale «Tartufo di Franciacorta» presieduta da Pierino Danesi.

La mostra, alla seconda edizione, si aprirà alle 10 con una dozzina di espositori provenienti da Lombardia, Veneto e Emilia e si chiuderà alle 19 dopo una degustazione gratuita di pennette al tartufo, cucinate da un vicino ristorante accompagnate da vini offerti da Priore e Dossello e da ristoratori rovatesi.

«La manifestazione - spiega Danesi - punta a far conoscere i tartufi del monte Orfano, la cui presenza è documentata fin dal Seicento. I nostri nonni li chiamavano trifola, li raccoglievano e li consumavano con le ricette antiche con cui li proporremo ad accompagnare le pennette rovatesi della Valdigrano. La mostra è l’occasione per far conoscere un prodotto storico della nostra terra che stava per essere dimenticato e che invece potrebbe far riscoprire il monte».

La manifestazione con tartufai bresciani e bergamaschi ma anche emiliani e veneti, presenterà tartufi naturali, raccolti con diversi metodi. Alle 14 la manifestazione proporrà una gara che metterà alla prova tartufai e cani, cercando nello spazio dietro al parcheggio e alle scuole i tartufi sepolti sabato sera.

Infine alle 16 saranno premiati i vincitori e cominceranno le degustazioni di pennette ai tartufi per tutti i visitatori.G.C.C.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1