Scarichi nel fiume
dal mini-depuratore

La schiuma biancastra finita nel fiume Oglio a Palazzolo
La schiuma biancastra finita nel fiume Oglio a Palazzolo
La schiuma biancastra finita nel fiume Oglio a Palazzolo
La schiuma biancastra finita nel fiume Oglio a Palazzolo

In attesa della riqualificazione del depuratore di Paratico, un investimento di oltre 8 milioni di euro, Aob2 sta completando a Palazzolo l’ampliamento del depuratore di via Gonzere, portandone la potenzialità da 20mila a 40mila abitanti equivalenti, per trattare tutti gli scarichi del quartiere di Mura e quelli di Castelli Calepio.

L’intervento doveva concludersi a fine anno, ma la complessità dei lavori lare, in particolare per il collettamento del Comune bergamasco, ha indotto Aob2 a chiedere una proroga per adeguarlo tanto alle necessità del territorio.

L’impianto in aperta campagna, vicino all’Oglio in località Bravadorga, scaricherà in una delle aree predilette dai pescatori, che pochi giorni fa hanno segnalato la comparsa di schiuma bianca. L’amministrazione di Palazzolo ha chiesto spiegazioni ad Aob2, Stefano Raccagni, capogruppo della Lega, candidato sindaco pubblicando il filmato degli scarichi su Facebook ha scritto: «Il depuratore in Bravadorga sputa schifezze nel fiume: cosa dirà il sindaco?»

E via internet, il sindaco Gabriele Zanni ha replicato: «La differenza tra un candidato sindaco e un vero sindaco è che il primo può parlare anche a sproposito. Per il secondo non è tanto importante quello che dice, ma quello che fa. Io ho interpellato tempestivamente chi ha la competenza sul servizio, cioé Aob2, che ha assicurato che la situazione è monitorata e non c’è rischio ambientale».

Anche Aob 2 con un comunicato afferma di aver «predisposto un sistema di contenimento delle schiume, in attesa che ad aprile entri in funzione la nuova linea di trattamento biologica e che a giugno conclusi lavori l’impianto operi con tutte le linee».G.C.C.

Suggerimenti