Sei milioni per la scuola:
la mozione vince a sorpresa

A sorpresa, in Consiglio comunale a Provaglio d’Iseo, è passata la mozione presentata dalle due minoranze quella di Bene Comune e quella della lista civica Provaglio, Provezze e Fantecolo, votata anche dalla maggioranza, salvo le due astensioni dei consiglieri leghisti.

Il tutto ruota attorno a una scelta che caratterizzerà il futuro del paese, visto l’importo, oltre 6 milioni di euro che serviranno per sistemare per intero il polo scolastico, inclusa la palestra, con una serie di interventi modulati negli anni per rendere la scuola sicura, modernamente attrezzata e conforme alle normative antisismiche.

Fino ad oggi la maggioranza aveva detto pubblicamente di voler realizzare in primis una nuova palestra, in modo da poter creare un contenitore che consentisse il successivo intervento sul resto del polo scolastico.

Esattamente l’opposto di quello che chiedeva la minoranza: intervenire prima sulle scuole e poi sulla palestra

Ma ieri in Consiglio comunale, inaspettatamente buona parte della maggioranza, pur ricordando la necessità di individuare dei locali dove ospitarle le classi quando sarà da mettere mano ai lavori sulla scuola, ha «sposato» le idee della minoranza votandone la mozione. Una scelta che ha sortito però anche una sorta di spaccatura in seno alla stessa maggioranza visto che Luigi Bianchi e Paolo Galli (esponenti della Lega in maggioranza) si sono astenuti, sostenendo la priorità della palestra. Due voci nel vuoto, visto che il resto della maggioranza e le due minoranze hanno votato l’impegno di «dare priorità alla riqualificazione del polo scolastico di Provaglio d’Iseo, in modo da concentrare tutte le energie per reperire le risorse necessarie per la realizzazione di questo progetto, rimandando in secondo momento, a riqualificazioni avvenuta, la costruzione di una nuova palestra». L’aula approva: il problema ora sarà reperire le risorse per poterlo fare. F.SCO.

Suggerimenti