Semaforo verde per i conti
Il bilancio protegge i servizi

Il sindaco Paolo Musatti
Il sindaco Paolo Musatti
Il sindaco Paolo Musatti
Il sindaco Paolo Musatti

Otto voti a favore, tre contrari: il consiglio comunale di Monticelli ha approvato il Documento unico di programmazione e il bilancio di previsione.

Al proposito l’assessore Marco Musati ha passato in rassegna le principali voci di bilancio, rimarcando che nonostante le difficoltà l’amministrazione ha mantenuto tutti gli stanziamenti per la scuola, i servizi sociali, gli assistenti ad personam, i contributi alla scuola materna.

Musati ha inoltre ricordato che il patto di stabilità è stato sostituito dal nuovo meccanismo del pareggio di bilancio. Sono inoltre stati inseriti 59.000 euro come fondo svalutazione crediti e 20.000 euro come fondo di riserva.

L’assessore Ugo Buffoli ha invece illustrato il piano delle opere pubbliche: nel 2016 è previsto l’intervento nella scuola elementare per la creazione di due aule e lo spazio mensa per circa 300.000 euro. Per l’anno 2017 e 2018 è previsto l’intervento sull’ex asilo che verrà finanziato con la vendita di aree. Critiche le minoranze. Elisa Chiari ha espresso perplessità per la previsione di un mutuo per l’ampliamento della scuola elementare, ed ha evidenziato come l’amministrazione «sembri agire senza una progettualità complessiva». Laura Boldi si è detta contraria al tipo di interventi che sta realizzando questa amministrazione.

A tutti ha risposto il sindaco Paolo Musatti: «Vista la possibilità di contrarre mutui e i tassi vantaggiosissimi è utile - ha spiegato il primo cittadino - sfruttare questo momento in modo da avere risorse da impiegare anche per altre necessità».F.SCO.

Suggerimenti