Solidarietà, gli alpini rilanciano

L’Associazione volontari alpini conta una novantina di adesioni
L’Associazione volontari alpini conta una novantina di adesioni
L’Associazione volontari alpini conta una novantina di adesioni
L’Associazione volontari alpini conta una novantina di adesioni

Ha un nome lunghissimo, ma tempi di reazione rapidissimi. Si chiama Associazione volontari alpini per la protezione civile e l’intervento sociosanitario il gruppo che svolge un servizio giudicato svelto ed efficiente, oltre che prezioso, dalla comunità di Sale Marasino e da tutto il territorio circostante. A riprova di quanto sia apprezzato questo servizio, l’ultimo consiglio municipale ha all’unanimità rinnovato per altri 5 anni, dal 2017 al 2021, la convenzione in essere tra Comune e Associazione Volontari Alpini e ha confermato a quest’ultima l’assegnazione di un contributo annuo di 10 mila euro quale concorso alle spese che sostiene.

Il sodalizio presieduto da Massimiliano Treccani conta 90 aderenti e dispone di due sedi: quella operativa, un edificio affiancato all’ex chiesetta dei Disciplini, e quella formativa, l’ex casello ferroviario vicino al «Blue Marlin». Ha in dotazione due ambulanze di classe A, per il 112, e una di classe B, per il trasporto sanitario. In arrivo una quarta ambulanza.

L’associazione, attiva senza alcun fine di lucro da ben 38 anni, interviene per lo più nei paesi del centro lago, ma si spinge anche a Esine e Brescia. Urgenze a parte, i volontari sono impegnati quasi quotidianamente nell’accompagnamento di anziani e disabili a visite mediche o a ricoveri ospedalieri, mentre presidiano il territorio in occasione di manifestazioni sportive e ricreative

Fra gli scopi che si è data l’associazione c’è anche quello della promozione e diffusione della «cultura del primo soccorso, della prevenzione, della sicurezza in ogni momento e ambito della vita umana» da realizzarsi mediante pubblicazioni, corsi, convegni e attività dimostrative.G.Z.

Suggerimenti