Tre giorni in marcia
con il gruppo Alpini
per il novantesimo

Gli Alpini di Monticelli Brusati
Gli Alpini di Monticelli Brusati
Gli Alpini di Monticelli Brusati
Gli Alpini di Monticelli Brusati

Spegne 90 candeline il Gruppo Alpini di Monticelli Brusati, che si appresta a festeggiare da domani a domenica due importanti anniversari: il novantesimo di fondazione e il quarantesimo dell’inaugurazione del monumento all’Alpino del paese.

Variegato il programma delle manifestazioni che prenderà avvio domani sera alle 20,30 al Teatro ex pieve, dove come primo appuntamento si terrà il «Concerto di Primavera» organizzato in collaborazione con il Corpo bandistico Santa Cecilia di Monticelli.

LE MANIFESTAZIONI con le Penne nere proseguiranno sabato alle ore 15 al cimitero con la Messa in ricordo degli alpini andati avanti e con la deposizione di corone d’alloro ai monumenti ai caduti. La tre giorni di celebrazioni avrà poi il suo momento clou domenica, con il raduno fissato di buon mattino. Inizio alle 8,30 nella Zona feste con l’ammassamento delle penne nere e l’alzabandiera seguirà alle 9,45 la sfilata per le vie del paese accompagnati dalla fanfara Valchiese, mentre alle 10,30 nella chiesa parrocchiale ci sarà la Messa in ricordo degli Alpini andati avanti seguito alle 12,30 dal pranzo. Il tutto si concluderà alle 17,30 con l’ammaina bandiera.

Durante i tre giorni della ricorrenza, nei locali della sede a del Gruppo alpini, rimarrà allestita una mostra didattica sul tema la Grande Guerra in ricordo del centenario. L’esposizione ideata dal sottotenente Guido Aviani e dal sottotenente Ilario Merlino sarà gestita in collaborazione con i gruppi alpini di Lumezzane da Piatucco e da San Sebastiano. F.SCO.

Suggerimenti