Via i semafori dal centro
Grazie alla mega rotonda
niente più code e incidenti

Lo svincolo lungo la Sp XII che cederà il posto alla nuova rotonda
Lo svincolo lungo la Sp XII che cederà il posto alla nuova rotonda
Lo svincolo lungo la Sp XII che cederà il posto alla nuova rotonda
Lo svincolo lungo la Sp XII che cederà il posto alla nuova rotonda

Entro l’estate spariranno tutti i semafori dalla SP XII, tra Rovato e Capriolo. Trascorsi infatti i 30 giorni previsti dalla normativa per eventuali ricorsi sull’aggiudicazione dell’appalto, curato dalla Provincia, stanno per iniziare i lavori per la realizzazione di una rotatoria e di un parcheggio da 50 posti. L’intervento da 805 mila euro, finanziato dal Comune di Erbusco, partirà quasi contemporaneamente ad altre due opere: la rotatoria per via del Dosso sulla SP 70, opera da circa 100 mila euro che dirotterà il traffico da via Costa, e l’allargamento di via Villa Nuova vicino alla caserma dei carabinieri, che costerà 40mila euro.

Per quanto riguarda il progetto principale, quello della rotatoria maggiore, l’obiettivo è quello di risparmiare al centro le soste con motore acceso davanti ai semafori, responsabili, secondo i test effettuati alcuni anni fa da Fondazione Cogeme, della pessima qualità dell’aria. La rotonda, che dovrebbe essere completata in pochi mesi, consentirà non solo di migliorare la vivibilità dell’intero paese, ma anche di eliminare una strozzatura che è stata la causa di diversi incidenti stradali.

IL PARCHEGGIO da 50 posti in via Verdi, bloccato anni fa dalle normative introdotte dal Governo Monti, completerà la dotazione di stalli in una zona del centro dove si sono insediati servizi e diverse attività commerciali. La realizzazione delle rotatorie e dell’allargamento di via Villa Nuova sarà accompagnata dall’installazione di telecamere ad alta definizione che controlleranno la SP XII tra Erbusco e Rovato, arteria che serve il centro commerciale Le Porte Franche, le aree industriali di Erbusco e Cazzago e il casello della A4. Mentre la rotatoria di via del Dosso sarà completata nell’arco di tre o quattro mesi, quella sulla Sp XII richiederà tempi maggiori, per evitare un rallentamento eccessivo della principale arteria della Franciacorta, ma secondo l’Amministrazione che l’ha inserita nel suo programma dovrebbe essere completata prima dell’autunno.G.C.C.

Suggerimenti