Villa Lanfranchi riparte
con le associazioni in festa

Villa Lanfranchi di Palazzolo
Villa Lanfranchi di Palazzolo
Villa Lanfranchi di Palazzolo
Villa Lanfranchi di Palazzolo

Chiusa per anni, svuotata della sua biblioteca, trasferita nelle ex scuola di Mura, Villa Lanfranchi ritorna ad aprire ai palazzolesi i suoi saloni e il suo parco, con la festa inaugurale di «Spazio Lan», progetto delle associazioni Terre Ludiche, Kuma-Volontari della cultura Palazzolo e Ailanto.

Ritornata agibile dopo il rifacimento di tetto e facciate, nel pomeriggio alle 14 le tre associazioni faranno conoscere il progetto con la festa inaugurale, rilanciando la vocazione sociale della villa di via Zanardelli con sessioni di giochi, incontri con gli autori, workshop di arte & artigianato.

La festa inizia dando il via a tutte le proposte: i master dell’associazione Terre Ludiche presentano i «Giovedì ludici», Kuma apre fino alle 20 «Kiss my Book Spazio Lan», mercatino del libro usato il cui ricavo finanzierà il concorso per cortometraggi Palashort, dedicati a Palazzolo e alla sua storia, che accetterà opere fino al 30 novembre. Accanto ai libri apre il mercatino di prodotti equo-solidali di Cooperativa Mariposa di Iseo. Alle 16 prende il via la musica dal vivo con Alessandro Giudici, il duo La Bocca, e la band Dead Candies.

Dopo il convegno di sabato pomeriggio sul fondo antico donato 50 anni fa alla città da Giacinto Ubaldo Lanfranchi, la villa offrirà ai visitatori alcuni esemplari del maggior tesoro librario dell’ovest bresciano, con incunaboli, cinquecentine e libri unici, raccolti dall’imprenditore palazzolese dai primi anni del ’900 alla scomparsa. G.C.C.

Suggerimenti