Voci della frontiera:
il monastero esplora
i rapporti Est-Ovest

Il monastero di San Pietro
Il monastero di San Pietro
Il monastero di San Pietro
Il monastero di San Pietro

Inaugurazione questa mattina alle 10,30 al monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio della mostra «Nelle Terre dell’Ovest», una iniziativa delle amministrazioni comunali e delle biblioteche dell’Ovest bresciano. Si inizia con la presentazione del progetto a cura di Sandro Foti, coordinatore del Sistema bibliotecario.

Lo scrittore Federico Simonti alle 10,50 parlerà di storie di frontiera con il poeta triestino Roberto Dedenaro e a seguire le letture di Paolo Cittadini, accompagnato dalla musica di Sergio Endrigo rielaborata da Valentina Soster e Nelson D. Sosa inviteranno a riflettere sulle dolorose scelte di chi deve decidere da che parte stare.

Nella seconda parte della giornata, alle 14.45, Marco Buffa con il mitico treno della Transiberiana e i suoi 9700 chilometri, racconterà le storie e le culture che si incontrano in un così affascinante tragitto. Conclude il pomeriggio Anna Schoenstein narrando l’opera «Ponte sulla Drina» dello scrittore Ivo Andric. «Est ed Ovest d’Europa - sostengono gli organizzatori della rassegna - vivono da molti secoli legando la loro storia, sviluppando dissomiglianze e differenze culturali tali per cui pur condividendo un’unica realtà territoriale, costituiscono due diversità caratterizzate da margini che attraversano e contaminano il contesto europeo».

Suggerimenti