A Pratolungo
per onorare
la battaglia
partigiana

Certe memorie non si dissolvono mai. Per fortuna. Così, oggi i 73 anni trascorsi dalla battaglia partigiana di Pratolungo verranno ricordati dalle amministrazioni comunali di Angolo Terme, Borno e Darfo Boario insieme all’Anpi di Valcamonica e alle Fiamme Verdi.

I caduti nello scontro resistenziale dell’otto dicembre 1943 e la figura del colonnello Ferruccio Lorenzini saranno ricordati con una cerimonia nella località montana di Angolo che si aprirà alle 8.30 col ritrovo dei partecipanti a Borno, davanti al ristorante «La pigna», per raggiungere poi a piedi la località montana nella quale alle 10.30 ci sarà un intervento commemorativo. Al termine la messa e la posa di una corona d’alloro sul monumento che ricorda i partigiani uccisi.

Saranno ricordati anche i resistenti di Angolo Apollonio Ferrari, Francesco Dovina, Giovanni Bettoni e Raimondo Albertinelli, indimenticati animatori delle associazioni partigiane. Il pranzo nel rifugio Lorenzini concluderà la celebrazione.

Infine è stato previsto anche un servizio di trasporto con fuoristrada: la partenza è alle 8.30, sempre dal ristorante La pigna. G.GAN.

Suggerimenti