CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

19.05.2017

Bioblitz Lombardia
Naturalisti dilettanti
nel Parco Adamello

Si intitola «Blioblitz Lombardia», ed è una ormai collaudata campagna di censimento della flora e della fauna che «abitano» le 15 aree protette regionali tra le quali figura anche il Parco dell’Adamello. E proprio l’ente diretto da Dario Furlanetto, e di cui si occupa anche l’assessore comunitario Gian Battista Bernardi, promuove per le giornate di domani e di domenica (anche con la collaborazione dell’associazione LOntanoVerde) una edizione territoriale di questa manifestazione lombarda che sostanzialmente prevede una intensa attività di raccolta dati e di osservazioni.

LA PARTECIPAZIONE alle due giornate sul campo è libera e aperta a tutti i curiosi della natura (gli esiti dovranno poi essere riversati sulla piattaforma www.inaturalist.org), e l’invito del parco camuno ai potenziali «Esploratori della biodiversità per un giorno!» prevede un censimento ornitologico domani nel territorio di Breno e quello delle specie botaniche al passo del Tonale domenica. I partecipanti alla prima delle due uscite, che prevede un’escursione alla scoperta della biodiversità caratteristica degli ambienti acquatici, con particolare interesse per le specie fluviali e i loro adattamenti, saranno accompagnati dall’ornitologo Paolo Trotti. Per loro il ritrovo è fissato al campo sportivo Tassara dalle 13,30 (la prenotazione gratuita al bioblitz è obbligatoria e va effettuata al numero 392 9276538 entro le 18 di quest’oggi).

Il censimento delle specie botaniche, col sottotitolo «Escursione alla scoperta delle particolarità degli ambienti montani, andando a ricercare le specie più caratteristiche dell’area spiegandone la biologia», sarà invece guidato dal botanico e naturalista Enzo Bona e dall’agronomo Giancarlo Bazzoni. In questo caso il ritrovo è fissato alle 9,30 nella sede del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio (per le iscrizioni si deve comporre il numero telefonico 0364 76165 entro le 18 di domani). L.RAN.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Dopo gli attentati dei terroristi islamici a Parigi, quali misure andrebbero adottate dall'Italia?
ok