Bioblitz Lombardia
Naturalisti dilettanti
nel Parco Adamello

Si intitola «Blioblitz Lombardia», ed è una ormai collaudata campagna di censimento della flora e della fauna che «abitano» le 15 aree protette regionali tra le quali figura anche il Parco dell’Adamello. E proprio l’ente diretto da Dario Furlanetto, e di cui si occupa anche l’assessore comunitario Gian Battista Bernardi, promuove per le giornate di domani e di domenica (anche con la collaborazione dell’associazione LOntanoVerde) una edizione territoriale di questa manifestazione lombarda che sostanzialmente prevede una intensa attività di raccolta dati e di osservazioni.

LA PARTECIPAZIONE alle due giornate sul campo è libera e aperta a tutti i curiosi della natura (gli esiti dovranno poi essere riversati sulla piattaforma www.inaturalist.org), e l’invito del parco camuno ai potenziali «Esploratori della biodiversità per un giorno!» prevede un censimento ornitologico domani nel territorio di Breno e quello delle specie botaniche al passo del Tonale domenica. I partecipanti alla prima delle due uscite, che prevede un’escursione alla scoperta della biodiversità caratteristica degli ambienti acquatici, con particolare interesse per le specie fluviali e i loro adattamenti, saranno accompagnati dall’ornitologo Paolo Trotti. Per loro il ritrovo è fissato al campo sportivo Tassara dalle 13,30 (la prenotazione gratuita al bioblitz è obbligatoria e va effettuata al numero 392 9276538 entro le 18 di quest’oggi).

Il censimento delle specie botaniche, col sottotitolo «Escursione alla scoperta delle particolarità degli ambienti montani, andando a ricercare le specie più caratteristiche dell’area spiegandone la biologia», sarà invece guidato dal botanico e naturalista Enzo Bona e dall’agronomo Giancarlo Bazzoni. In questo caso il ritrovo è fissato alle 9,30 nella sede del Parco dell’Adamello di Vezza d’Oglio (per le iscrizioni si deve comporre il numero telefonico 0364 76165 entro le 18 di domani). L.RAN.

Suggerimenti