Questo sito web utilizza i cookie anche di profilazione al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Informazioni
giovedì, 19 ottobre 2017

L’Altopiano d’estate:
il primo bilancio è rosa

La funivia Borno-monte Altissimo in versione estiva (BATCH)

Il tempo fin troppo caldo e asciutto che ha caratterizzato luglio (e ora anche agosto) ha dato decisamente una mano ai sogni di turismo verde dei gestori del comprensorio sciistico di Borno Monte Altissimo impegnati nella destagionalizzazione. «È andata bene - conferma Matteo Rivadossi, presidente della società -, ora guardiamo ad agosto, il mese più importante per noi».

CON QUALI risorse? Da oggi al 27 la seggiovia Ogne-Play adibita al trasporto pedoni sarà aperta tutti i giorni, «per un comprensorio che cerca la strada della destagionalizzazione non potrebbe che essere così. Ci crediamo e stiamo lavorando anche per questo». Sul piatto ci sono però anche altre idee e «soldi permettendo le porteremo avanti tutte».

Il nuovo rifugio del monte Altissimo è la ciliegina sulla torta di un progetto di rilancio che ha già regalato agli sciatori il nuovo skilift Pagherola: «Siamo alla fase progettuale - continua Rivadossi - e i tempi sono maturi anche per cercare finanziamenti. Questo è un grande sogno per Borno e per questa stazione». In sintesi, l’idea è quella di gestire internamente alla società la struttura di accoglienza così come succede altrove con esiti positivi. Senza dimenticare il piano per un nuovo bacino di accumulo per l’innevamento artificiale e per un nuovo impianto per la neve programmata.

Anche l’estate rientra nei progetti con la seggiovia più a monte che aspetta di essere adeguata: «Vorremmo collegare il fondovalle fino al monte Altissimo anche nei mesi caldi - continua Rivadossi -: avete mai visto il panorama che si apre sulla Valcamonica e il lago d’Iseo da lassù?». Una domanda che è una sfida, che Borno sta cercando di vincere.

Intanto, tornando alla seggiovia, sarà aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.30 offrendo escursioni, trail running e la possibilità di trasporto delle mountain bike. C.VEN.