CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

09.12.2017

Scuole a misura di cuore Il Tassara è pronto all’uso

Le prove di primo soccorso
Le prove di primo soccorso

Potremmo battezzarla operazione scuola sicura, almeno per quanto riguarda i problemi cardiaci. È andata in scena a Breno, e sono stati almeno 200 gli studenti delle dieci quarte dell’Istituto «Tassara Ghislandi» (nelle prossime settimane toccherà ad altrettanti coetanei del vicino Liceo Golgi) che hanno concluso il percorso di formazione base per l’uso del defibrillatore. Dopo la fase teorica, i ragazzi hanno chiuso il loro percorso formativo al primo soccorso con una esercitazione coordinata on line dagli esperti attraverso la piattaforma dell’Areu, e sono stati seguiti in tutte la fasi dagli stessi tecnici dell’Azienda regionale emergenza/urgenza, dai volontari della Croce rossa valtellinese e della Federazione Volontari del soccorso di Valle Camonica. E adesso, la scuola brenese può vantarsi d’essere in assoluto la prima in provincia ad aver portato a termine il percorso di formazione. Il test conclusivo si è tenuto nella palestra della scuola e ha visto in scena proprio le manovre di primo soccorso alla presenza di Susanna Melotti, delegata all’Edilizia scolastica del Comune di Breno, l’ente locale che tempo fa aveva donato all’istituto il defibrillatore automatico esterno. «Sono soddisfattto dalla partecipazione dei ragazzi al corso - commenta l’insegnante referente Giambattista Ruggeri -; una occasione anche per sensibilizzarli sul volontariato». • L.RAN.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1