CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

07.09.2018

Tagli alle bollette La scuola «Tonolini» indossa il cappotto

Lavori in corso sull’Istituto comprensivo Tonolini di Breno
Lavori in corso sull’Istituto comprensivo Tonolini di Breno

L’inverno è ancora lontano ma l’Istituto comprensivo «Tonolini» di Breno si sta mettendo già il cappotto, e dalla prossima settimana i ragazzini che torneranno in aula dovranno convivere, senza nessuna ricaduta negativa sulla didattica, con i ponteggi e qualche piccolo disagio. I LAVORI per migliorare la resa energetica dell’edificio sono stati avviati in giugno, e trasformeranno un edificio con 40 anni di vita sulle spalle con un investimento comunale di oltre un milione e 200 mila euro. L’intervento sui muri esterni riguarda poi anche alcune associazioni (l’Avis intercomunale, la Croce rossa, la banda musicale , il coro Voci dalla Rocca, il gruppo della protezione civile e la sezione del Cai) che hanno sede nel grande edificio di via Sammaione. Il progetto di riqualificazione prevede la sostituzione dei serramenti, la posa del cappotto termico e la messa in opera delle termovalvole per consentire il controllo della temperatura delle aule. Tutto per ridurre consumi e spese. Si tratta di un’opera primaria per la quale sono stati ottenuti finanziamenti rilevanti. Grazie al Fondo regionale per l’efficienza energetica al Comune - che utilizza anche fondi propri - è stato assegnato un contributo a fondo perduto di un milione dal conto termico del Gestore servizi energetici. «Con la realizzazione di questo progetto investiamo in formazione e cultura - sottolinea la consigliera comunale delegata all’Istruzione Susanna Melotti -, applichiamo la logica del minimo impatto ambientale e offriamo a studenti e docenti uno spazio più sicuro per la formazione. È lo facciamo dando maggiore efficacia alla gestione del calore degli edifici e un aspetto rinnovato tono al fabbricato grazie alla collaborazione di insegnanti e ragazzi nella scelta dei colori. •

L.RAN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1