CHIUDI
CHIUDI

07.09.2018

Tagli alle bollette La scuola «Tonolini» indossa il cappotto

Lavori in corso sull’Istituto comprensivo Tonolini di Breno
Lavori in corso sull’Istituto comprensivo Tonolini di Breno

L’inverno è ancora lontano ma l’Istituto comprensivo «Tonolini» di Breno si sta mettendo già il cappotto, e dalla prossima settimana i ragazzini che torneranno in aula dovranno convivere, senza nessuna ricaduta negativa sulla didattica, con i ponteggi e qualche piccolo disagio. I LAVORI per migliorare la resa energetica dell’edificio sono stati avviati in giugno, e trasformeranno un edificio con 40 anni di vita sulle spalle con un investimento comunale di oltre un milione e 200 mila euro. L’intervento sui muri esterni riguarda poi anche alcune associazioni (l’Avis intercomunale, la Croce rossa, la banda musicale , il coro Voci dalla Rocca, il gruppo della protezione civile e la sezione del Cai) che hanno sede nel grande edificio di via Sammaione. Il progetto di riqualificazione prevede la sostituzione dei serramenti, la posa del cappotto termico e la messa in opera delle termovalvole per consentire il controllo della temperatura delle aule. Tutto per ridurre consumi e spese. Si tratta di un’opera primaria per la quale sono stati ottenuti finanziamenti rilevanti. Grazie al Fondo regionale per l’efficienza energetica al Comune - che utilizza anche fondi propri - è stato assegnato un contributo a fondo perduto di un milione dal conto termico del Gestore servizi energetici. «Con la realizzazione di questo progetto investiamo in formazione e cultura - sottolinea la consigliera comunale delegata all’Istruzione Susanna Melotti -, applichiamo la logica del minimo impatto ambientale e offriamo a studenti e docenti uno spazio più sicuro per la formazione. È lo facciamo dando maggiore efficacia alla gestione del calore degli edifici e un aspetto rinnovato tono al fabbricato grazie alla collaborazione di insegnanti e ragazzi nella scelta dei colori. •

L.RAN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1