CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

26.06.2018

Vigilio Pedersoli Un addio commosso a un pezzo di storia

Vigilio Pedersoli aveva 100 anni
Vigilio Pedersoli aveva 100 anni

Si chiamava Vigilio Pedersoli, per tutti a Breno semplicemente Gilio, e con la morte di questo esponente di una famiglia conosciutissima del Dosso (o meglio il Villaggio Pedersoli, la contrada più a Nord della cittadina), il paese ha perso davvero un pezzo di storia. Aveva doppiato da mesi la boa del secolo di vita, e da sette anni viveva con la figlia Michela a Malegno: se n’è andato ieri dopo una breve malattia e il suo funerale sarà celebrato oggi alle 17 nel Duomo. Nell’ottobre scorso, dopo aver compiuto il secolo il giorno 6, era stato ospite di «Mezzogiorno in famiglia», la trasmissione di Rai due che ha visto la squadra di Breno battersi nella finalissima nazionale dei giochi fra Comuni. In quella occasione aveva declamato alcuni versi del quinto canto dell’Inferno della sua amatissima Divina Commedia e anche alcune poesie, manifestando una lucidità e una memoria invidiabili. Fino a quattro anni fa questo grande anziano era ancora in possesso della patente e guidava regolarmente la sua riconoscibilissima Renault 4 rosso fiammante. Vigilio apparteneva alla dinastia dei Pedersoli, una famiglia di macellai brenesi conosciuti in tutta la Valcamonica per la produzione della famosa salsiccia di castrato, ed era lui che dagli anni Cinquanta in poi la consegnava ai negozianti del territorio a bordo di una bellissima «Giardinetta» con le fiancate in legno d’ordinanza. •

L.RAN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1