Campagne solidali
I ragazzi dell’Omg
bussano ai generosi

Si concluderà nel fine settimana dell’alta valle la nuova campagna «svuota cantine» lanciata dai volontari dell’«Operazione Mato Grosso»: l’obiettivo è raccogliere oggetti e rottami di ferro nei paesi che vanno da Pontedilegno a Sellero, quindi non bisogna stupirsi se in questi giorni il campanello suonerà e alla porta si presenteranno dei ragazzi che chiederanno la disponibilità di materiale di cui ci si vuole disfare.

LA DESTINAZIONE? Donando qualcosa si contribuirà a sostenere le missioni che operano in Bolivia, Brasile, Ecuador e Perù. Il centro di raccolta (una sorta di base operativa del gruppo) è a Forno Allione in una grande tensostruttura a fianco del magazzino comunale di Berzo Demo, a ridosso del sito industriale. Qui sarà attivo anche un mercatino.

«Grazie agli oggetti che ci saranno donati dalla gente - conferma Alice Pezzotti - allestiremo i nostri banchetti nella speranza di ricavare del denaro. Tutti possono entrare, osservare e naturalmente comprare quello che si preferisce: tutto il ricavato sarà devoluto alle missioni dell’Omg in America Latina». Oltre al mercato delle pulci, i ragazzi quest’anno si sono inventati anche il pranzo nelle famiglie. «Chi è disponibile ci può contattare per ospitare un gruppo di ragazzi - aggiunge Alice -. È semplicemente un modo per cercare di farci conoscere meglio e di condividere con gli eventuali anfitrioni le nostre esperienze solidaristiche. Pensiamo che a tavola sia più facile entrare in confidenza con le persone che magari non conoscono a fondo la nostra realtà».

Il contatto? Per avere ospiti i volontari basta comporre il 348 8964133. «Invece per quanto riguarda la raccolta dei materiali e per qualsiasi altra informazione sulla nostra attività in zona - aggiunge Daniele Chiminelli - il numero è 348 3142715». Infine, i ringraziamenti, in particolare alle istituzioni, perché «tutte le amministrazioni locali ci hanno sostenuto in questi anni». L.FEBB.

Suggerimenti