Con la Polisportiva disabili
l’atletica parla camuno

La passione, l’agonismo e le doti atletiche non mancano di certo ai portacolori di una realtà ormai storica come la Polisportiva disabili Valcamonica. Impegnata con 23 rappresentanti nei campionati italiani assoluti Fisdir, riservati a concorrenti con disabilità intellettive e andati in scena ad Ancona, questa realtà della promozione dello sport oltre ogni barriera ha fatto grandi cose a proposito di medaglie.

Iniziando dai successi più importanti, la squadra allenata da Gigliola Frassa e Angelo Martinoli ha centrato il titolo italiano con Fernando Gaioni nei 400 metri a ostacoli, riuscendo anche e stabilire il nuovo primato italiano di categoria, e nei 400 piani, incassando poi altri tricolori con Gabriele Rondi (nel salto in lungo), Silvia Preti (nel lancio del peso e in quello del disco), Sara Bonfanti (lancio del giavellotto), Silvia Cattaneo (salto in lungo) e nella staffetta 4x100 femminile.

Ma per non farsi mancare nulla, ad Ancona la Polisportiva ha potuto festeggiare anche le medaglie d’argento di Gabriele Festa (negli 800 metri e nei 1500 metri di marcia), di Silvia Cattaneo (nei 100 metri), Gabriele Rondi (ancora nei 100), Silvia Spadacini (800 metri e 1.500 di marcia) e di Sara Bonfanti nella specialità del triathlon.

Proseguendo con il resto del medagliere, sul terzo gradino del podio sono salite la staffetta 4x100 maschile, la 4x100 C21 maschile, Angela Galluzzi (800 metri e 1.500 di marcia), Davide Boniotti (col salto in alto) e Alessandro Provera, impegnato nei 100 metri e nel lungo C21.

Una Polisportiva che corre veloce avendo portato, unica in Italia, le staffette veloci e piazzando nella finale assoluta dei 100 metri ben tre atleti (Kliner, Boniotti e Younes) e altri tre (Rondi, Provera e Federici) nella finale dei 100 metri C21.

Grazie alla collaborazione con gli Istituti superiori «Olivelli» di Darfo e «Tassara» di Breno, poi, il gruppo sportivo è riuscito ad ampliare la base dei praticanti facendo esordire nel meeting di Ancona due atleti di 15 anni: Cristian Kliner e Davide Boniotti. G.GAN.

Suggerimenti