Dal mare a quota 1.200
per amore della musica

La banda della marina militare attesa a Montecampione
La banda della marina militare attesa a Montecampione
La banda della marina militare attesa a Montecampione
La banda della marina militare attesa a Montecampione

La marina militare sbarca in montagna, ma lo fa musicalmente, attraverso un concerto della banda dell’arma a Montecampione. Merito del Consorzio residenti e di un suo residente, il capitano Harry Monducci.

Lo spettacolo da non perdere vedrà in scena i musicisti del gruppo di La Spezia, e l’appuntamento è fissato per sabato alle 18 nella cornice della Piazzetta, il cuore pulsante di Montecampione. È la prima volta che questa banda nata e cresciuta al livello del mare sale in quota, fino al villaggio di 1.200, per esibirsi animando un ambiente incontaminato e rilassante che offre una vista unica sulle Prealpi Orobiche.

SARÀ unica anche l’esibizione del complesso nato nel lontano 1870, ricostituito nel 1964 come Banda dipartimentale dell’alto Tirreno e dalla fine di marzo del 2014 ribattezzato Banda di presidio del Comando marittimo Nord. Al verde dei boschi camuni si unirà così il bianco della divisa marinara e se il rosso fuoco del tramonto vorrà dare il suo contributo, sarà un bell’omaggio al tricolore.

La banda della marina militare di La Spezia è composta da venticinque elementi, ha in organico sottufficiali in servizio permanente diplomati in vari conservatori d’Italia ed è diretta dal maestro primo maresciallo Vito Ventre. Nel suo repertorio spiccano marce e inni, ma non mancano brani lirico sinfonici, jazz e musica leggera. E di tutto questo si potrà avere un saggio durante l’esibizione di Montecampione. La partecipazione è gratuita e di certo per la stazione turistica l’appuntamento della Piazzetta è destinato a rappresentare un primo abbraccio tra mare e montagna.

Sempre parlando di montagna, il fine settimana sarà caratterizzato anche dalla rinata festa di Bassinale con annessa (domenica 23 luglio) gara ciclistica Artogne-Acquebone-Plan: 17 chilometri di salita e prova unica del campionato provinciale dell’Associazione centri sportivi italiani. D.BEN.

Suggerimenti