Dalla musica al teatro
l’agenda è multitasking

«Palcoscenci verticali» si svolgerà a ridosso di torri, palazzi e castelli
«Palcoscenci verticali» si svolgerà a ridosso di torri, palazzi e castelli
«Palcoscenci verticali» si svolgerà a ridosso di torri, palazzi e castelli
«Palcoscenci verticali» si svolgerà a ridosso di torri, palazzi e castelli

Estate ricca di eventi teatrali, musicali e di spettacoli d’arte varia sotto il segno del Distretto culturale, Comunità montana e Bim e con l’ormai classico sostegno di Fondazione Cariplo.

A presentare in Comunità montana i sostanziosi pacchetti del trittico di rassegne il presidente Oliviero Valzelli, l’assessore alla Cultura Simona Ferrarini ed il presidente del Gruppo istituzionale di coordinamento del sito Unesco camuno Sergio Bonomelli. Proprio Valzelli ha voluto richiamare come in valle «esistano tante ricchezze latenti, poco visibili e non organizzate ed abbiamo così deciso di promuoverle per il territorio e per coloro che la frequenteranno, offrendo loro patrimoni e situazioni presenti nei piccoli paesi che meritano d’essere fatti conoscere e valorizzati».

La prima delle tre rassegne è «Palcoscenici verticali - teatro, musica e arte tra cielo e terra» che si terrà in ben 19 Comuni dal 15 luglio al 9 agosto. Come ha illustrato la responsabile artistica, la pittrice ed animatrice brenese Patrizia Tigossi, che l’ha ideata lo scorso anno, «si tratta di una serie di manifestazioni, di spettacoli e concerti che in modo singolare si svolgeranno a ridosso di scenari naturali verticali (ai piedi di torri, palazzi, castelli, su davanzali, nelle piazze e nelle corti e nelle antiche dimore, animati da artisti locali e non)».

Di «Castelli d’aria - Percorsi alla scoperta del patrimonio organistico della Valle Camonica» ha parlato il maestro Gianluca Chiminelli, costruttore e restauratore darfense di organi che ne è il responsabile artistico con Maura Serioli. La rassegna, in svolgimento fra il 2 agosto ed il 2 settembre si articolerà in tre concerti, un open day nel laboratorio dell’artigiano/artista, in un operazione di raccolta fondi su web mirata al restauro dell’organo della parrocchiale di San Maurizio ad Incudine e su una giornata di studi sullo strumento.

La terza serie di iniziative, «Borghi Sonori», nasce da un’idea di Sergio Cotti Piccinelli e verrà realizzata da agosto in 12 Comuni aderenti dal direttore artistico Fabrizio Romani di Media Factory, titolare di studio di registrazione e di sala prove: verrà dato ampio spazio a giovani autori, a band ed a gruppi locali che si esibiranno nelle piazze e negli spazi pubblici dei paesi. L.RAN.

Suggerimenti