CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

08.02.2018

Dal Tonale alla Val Palot impazzano le «snowbike»

Un modello di snowbike
Un modello di snowbike

È una delle tante varianti dello sci gradualmente in ascesa per numero di praticanti. Tanto che anche in Valcamonica si va affermando sulle piste di Pontedilegno, del Tonale e di Temù, dell’Aprica, di Montecampione e della Val Palot. Stiamo parlando dello snowbike, sport d’origine austriaca, che ha cominciato a diffondersi alla fine degli anni Quaranta. Come funziona lo snowbike? Semplice: per praticarlo servono delle biciclette da neve, realizzate sfruttando telai più o meno fantasiosi, con le lamine degli sci (doppie o singole) al posto della ruota anteriore e di quella posteriore. IN VALLE, grazie a Gmg Giomamanga, società con sede a Darfo e costituita tre anni fa da un gruppo di amici appassionati di snowbike (Giacomo Manganoni, Pierangelo Milesi, Marcello Pavesi, Sergio Meschi e Giovanni Ralph Brinkman), la bici con gli sci si sta via via diffondendo nelle stazioni sciistiche camune. «Cerchiamo di realizzare il nostro progetto, che è frutto di tanto lavoro, di viaggi e incontri internazionali, che ci hanno consentito di acquisire competenze e conoscenze - spiega Giacomo Manganoni - Il nostro team è in grado di guidare gli interessati all’apprendimento tecnico e sportivo della snowbike. Praticando questo sport sarà possibile guardare la montagna dall’alto in basso e affrontare la discesa in totale sicurezza. Gmg consente a tutti di mettere gli sci ai piedi e di salire in sella alla snowbike, e a chi fosse interessato, di diventare trainer o partner del progetto». LA SOCIETÀ di Darfo è presente nel comprensorio Ponte di Legno-Tonale-Temù con le trainer Milva e Giulia, all’Aprica con Carlo, a Montecampione con Ernesto e in Val Palot con i trainer dell’Asi e della stessa Gmg. La seguitissima trasmissione di Rai 1 «Linea Bianca» lo scorso Capodanno ha dedicato un ampio spazio allo snowbike e Giacomo Manganoni ha avuto l’opportunità di parteciparvi coordinando le evoluzioni sulle bici da neve al Tonale dei conduttori della trasmissione. L.RAN. © RIPRODUZIONE RISERVATA

L.RAN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1