CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

31.12.2017

Darfo, torna San Faustino e regala un altro viaggio nella valle del Novecento

Una istantanea dell’ultima Fiera di San Faustino di Darfo
Una istantanea dell’ultima Fiera di San Faustino di Darfo

È un appuntamento collaterale diventato ormai una classica, che nel frattempo ha preso una vita propria anche rispetto all’evento principale rappresentato dalla grande fiera che colora le vie di Darfo e richiama migliaia di visitatori. Da qualche anno la ricorrenza di San Faustino è un momento atteso anche per la mostra che l’Associazione pensionati e anziani della città organizza in questa occasione. È il frutto di un lavoro lungo, che impegna il gruppo già parecchi mesi prima, ma che viene ampiamente ripagato dal pubblico che sempre numeroso accorre a visitarla. Per allestirla però serve l’aiuto di tutti «coloro che sono in possesso di immagini raffiguranti classi di asilo o di scuola, gite o momenti particolari legati ad attività scolastiche, associazioni di Darfo e le loro iniziative fino agli anni Settanta del secolo scorso». L’invito e a frugare nei cassetti dimenticati, a cercare nei solai quanto ormai non siamo più soliti tenere tra le mani: le vecchie fotografie. La mostra dei pensionati ha già dimostrato più volte che sono documenti preziosi che raccontano una storia. Chiunque voglia dare il proprio contributo lo può fare consegnando il materiale alla sede dell’Associazione pensionati e anziani di Darfo, in via Quarteroni, o a Foto Ferrari di via Roma entro il 5 gennaio. Le immagini verranno immedatamente scannerizzate e restituite ai proprietari. PER SAPERNE di più è possibile rivolgersi agli uffici comunali o telefonare allo 0364 541106. Intanto per far sì che anche in futuro si possano organizzare questi eventi, il circolo fotografico Grandangolo di Vallecamonica propone un ciclo di sei lezioni, dal 22 gennaio al 26 febbraio. Teoria e pratica per fornire gli strumenti adatti a trasformare l’approccio con la fotocamera e le immagini. Dalle tecniche base all’analisi dell’immagine, dagli strumenti di ripresa alla postproduzione. Le lezioni si terranno il lunedì dalle 20.45 nella sede della cooperativa Azzurra. Per saperne di più sull’iniziativa espositiva di febbraio e per farsi avanti con un contributo in materiali ci sono l’indirizzo di posta elettronica grandangol_2013@libero.it o il numero 347 8925808. C.VEN.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1